Il famoso Land Rover Defender del Team Lancia va all’asta [FOTO]
Il fuoristrada fu utilizzato nel 1989 nel Safari Rally
Un Land Rover Defender del 1989 utilizzato dal Team Lancia nel Safari Rally è stato messo all’asta qualche giorno fa su Catawiki dove sarà disponibile fine alle ore 21 di domenica 21 luglio. Secondo gli esperti di Catawiki potrà raggiungere un prezzo finale stimato tra i 155.000 e i 175.000 euro.
L’iconico veicolo fuoristrada, caratterizzato dalle decalcomanie originali Lancia Martini Safari, è uno dei due soli Defender mai assegnati al Team Lancia. Questo Land Rover Defender 110 nel Safari Rally del 1991 ha svolto un ruolo importante nel salvataggio di un cucciolo di elefante intrappolato nel fango, storia immortalata nel libro “Rally, avventure senza tempo” di Miki Biasion.
In versione County, restaurato nel 2022
Costruito nel novembre 1989, il Defender messo all’asta è in versione County, una serie speciale caratterizzata da rivestimenti interni con tessuto a scacchi, al fine di garantire una maggiore freschezza dei passeggeri, in sostituzione del vinile grigio scuro utilizzato nelle versioni standard. Il veicolo è stato accuratamente restaurato nel 2022 secondo le specifiche originali, facendo coincidere il numero di motore con l’Heritage ed è l’unico modello rimasto della sua schiera.
Biasion: “Possederlo sarebbe un enorme privilegio”
Miki Biasion, pilota del Team Lancia all’epoca, ha commentando così l’asta di questo iconico Defender: “Guidare la Lancia Martini Safari attraverso i terreni accidentati dell’Africa è sempre stata un’avventura, ma il giorno in cui l’abbiamo usata per salvare un cucciolo di elefante è stato il più indimenticabile. Non si trattava solo della potenza e dell’affidabilità dell’auto, ma della consapevolezza che a volte le nostre capacità e i nostri strumenti possono servire a qualcosa di molto più grande che vincere una gara. Non vedo l’ora di vedere come si svolgerà l’asta, sarebbe un enorme privilegio possedere questo veicolo”.
Seguici qui