Il governo tedesco ha ricevuto ieri tre offerte per Opel

Il governo tedesco ha ricevuto ieri tre offerte per Opel

In quelle che appaiono finalmente essere notizie positive per la problematica divisione oeuropea di General Motors sembra non esserci mancanza di offerenti per Opel. Mercoledí il governo tedesco ha ricevuto richieste da tre diversi offerenti che sono intenzionati ad acquistare una quota di Opel. L’offerente che al momento sembra avere maggiori possibilità di successo è Fiat, il cui direttore esecutivo Sergio Marchionne sta cercando di creare uno dei piú grandi colossi automobilistici del mondo rilevando GM Europa, che includerà la divisione svedese Saab e forse persino il marchio Chevy Europe. Fiat ha già annunciato un’alleanza globale con Chrysler, che ha recentemente dichiarato bancarotta. Un’altra parte interessata è la austro-canadese Magna International. Inoltre, anche l’associazione dei rivenditori europei Opel si è fatta avanti con un piano per acquistare una quota del 20% di Opel per 500 milioni di euro.

Opel si trova con l’acqua alla gola per i fondi operativi stanziati a causa degli attuali problemi di GM, e riceverà prestiti-ponte dal governo tedesco allo scopo di rimanere a galla mentre il governo considera quali offerenti sono migliori per gli interessi tedeschi. Il governo tedesco vuole essere sicuro che le fabbriche Opel rimangano aperte e che la produzione rimanga attestata sugli attuali livelli. Una delle sue preoccupazioni è che con l’offerta Fiat questo nuovo conglomerato globale non sarebbe basato in Germania. Opel impiega in Germana circa 25.000 persone, che rappresentano una buona metà della forza lavoro totale di GM Europa.

Opel avrà bisogni di circa 1 miliardo di euro in denaro liquido entro il prossimo mese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)