Il nuovo Nissan Qashqai e-Power debutta sulle strade di Milano [FOTO]
Più efficiente, silenzioso e con oltre 1.200 km di autonomia. Disponibile in concessionaria al prezzo di 38.100 €
Il nuovo Nissan Qashqai dotato della nuova generazione della tecnologia propulsiva ibrida e-Power ha fatto il suo debutto in strada a Milano, dove è andata in scena l’anteprima nazionale dell’evoluto SUV best-seller della Casa giapponese.
Il nuovo powertrain e-Power di Nissan, che conferma l’innovativo approccio alla mobilità elettrificata, prevede che il motore elettrico azioni le ruote della vettura, mentre il motore termico si limiti a produrre energia che tramite l’inverter serve a caricare la batteria e ad alimentare il motore elettrico. A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-Power di Nissan la potenza generata dal motore a combustione interna non è mai trasmessa direttamente alle ruote.
Scendono consumi ed emissioni, salgono autonomia e silenziosità
Questa tecnologia propulsiva, capace di combinare i vantaggi della guida elettrica, ma senza la necessità della ricarica alla spina, con la comodità quotidiana della tradizionale alimentazione a benzina, ha fatto ulteriori passi avanti con la nuova generazione del sistema e-Power che offre minori consumi, minori emissioni e una guida ancora più silenziosa. Il nuovo Nissan Qashqai e-Power garantisce consumi di 4,5 l/100 km (WLTP) o 22,2 km/l, ovvero il 12% in meno rispetto alla precedente generazione. L’autonomia complessiva sale a oltre 1.200 km (ciclo WLTP), con un incremento del 13%, mentre le emissioni di CO2 passano da 116 g/km a 102 g/km, con una riduzione del 12%.
Potenza che sale a 205 CV
A questa maggiore efficienza si aggiunge anche una rumorosità dell’abitacolo ridotta di 5,6 decibel rispetto alla precedente generazione, ed una guida più brillante con 15 CV di potenza in più in modalità Sport. Il nuovo sistema e-Power, propulsore modulare 5-in-1 che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore, è stato completamente riprogettato ed è ora più compatto e più leggero. La potenza massima sul nuovo Qashqai e-Power è di 205 CV, mentre la capacità della batteria, pari a 2,1 kWh, è rimasta invariata rispetto al modello precedente. All’unità elettrica è affiancato il motore tre cilindri turbo benzina da 1.5 litri.
Novità anche su connettività e Adas
Oltre al nuovo propulsore e-Power, il Nissan Qashqai presenta una serie di migliorie in termini di connettività, con l’infotainment che si arricchisce della suite Google per accedere ai servizi di Google Maps, Google Assistant e Google Play Store, e sulle funzioni di assistenza alla guida ProPilot. Il nuovo Nissan Qashqai e-Power è disponibile nelle concessionarie italiane con prezzi che partono da 38.100 €.
Seguici qui