Il nuovo Ram 1500 tiene a battesimo il ritorno del motore V8 Hemi da 5.7 litri [FOTO]
Il model year 2026 del pick-up sarà ordinabile in Europa da luglio
Ram annuncia il ritorno del motore V8 Hemi da 5.7 litri che debutta con il nuovo Ram 1500 2026, che sarà ordinabile in Europa a partire da luglio, con i primi esemplari del nuovo pick-up equipaggiati con propulsore Hemi V8 che arriveranno nelle concessionarie il prossimo inverno.
Dopo essere passata a motori a sei cilindri con il MY 2025, la gamma Ram 1500 torna alle origini sulla spinta delle richieste dei consumatori, e delle vendite, come ha spiegato Tim Kuniskis, CEO del marchio Ram: “Ram continuerà a offrire il più potente ed efficiente Hurricane Straight Six Turbo, ma abbiamo sentito forte e chiaro dai consumatori: non c’è sostituto per l’iconico Hemi V8. Alla fine di ogni mese, contiamo le vendite ai clienti, non agli statistici o agli ideologi. Al diavolo i dati: alziamo la nostra bandiera e lasciamo che l’Hemi possa nuovamente rombare”.
Potenza di 395 CV e tecnologia di disattivazione dei cilindri
Il nuovo Ram 1500 con motore Hemi, che sarà caratterizzato dal nuovo “Symbol of Protest Badge” applicato sul parafango, sarò disponibile in Europa nelle versioni base, Laramie, Limited e, successivamente anche su Sport. Il motore V8 Hemi da 5.7 litri sviluppa 395 CV di potenza e 555 Nm di coppia, affiancando alla potenza ampia e fluida degli otto cilindri una serie di tecnologie per il risparmio di carburante che includono la fasatura variabile dell’albero a camme e la disattivazione dei cilindri.
Con sistema eTorque
Inoltre il propulsore beneficia del sistema ibrido eTorque, un ibrido V8 che sostituisce il tradizionale alternatore montato sul motore con un gruppo elettrogeno con motore a cinghia. L’unità motogeneratore funziona con un pacco batterie da 48 volt per fornisce un contributo in fase di avvio/arresto, erogazione di coppia aggiuntiva in determinate situazione di guida e rigenerazione dell’energia frenante. Il sistema consente di avere a disposizione fino a 176 Nm di coppia all’inserimento iniziale dell’acceleratore.
C’è anche il nuovo motore Hurrican 3.0 litri biturbo
Il nuovo Ram 1500 Hemi, che offre una capacità di traino omologata di 3.500 kg e una capacità di carico utile massima di 793 kg, si affianca alla versioni del pick-up equipaggiate con il motore Hurricane 3.0 litri biturbo di nuova generazione, che ha incrementato la potenza e al contempo è migliorato in termini di efficienza con consumi ed emissioni di CO2 ridotte, e viene proposto in due varianti di potenza: una da 420 CV e 636 Nm, l’altra da 540 CV e 706 Nm.
Seguici qui