In Norvegia si vendono quasi solo auto elettriche

Auto elettriche: a maggio 2025 in Norvegia rappresentano il 95% delle immatricolazioni

In Norvegia si vendono quasi solo auto elettriche

A maggio, i veicoli plug-in hanno rappresentato il 94,9% delle vendite totali in Norvegia. Si tratta di un dato che rappresenta un aumento rispetto al già notevole 82,3% registrato lo scorso anno. Le auto elettriche pure da sole hanno rappresentato il 93,9% delle vendite. Complessivamente, sono state vendute 14.260 unità di auto, registrando una crescita del 39% su base annua. Tesla Model Y si è confermata come il modello più venduto nel periodo.

Auto elettriche: a maggio 2025 in Norvegia rappresentano il 95% delle immatricolazioni

Il crossover di Tesla ha mantenuto la sua leadership tra le auto elettriche in Norvegia per il terzo mese consecutivo con 2.344 immatricolazioni, costituendo oltre il 16% del mercato. Seguono la Toyota BZ4X con 927 unità e la Volkswagen ID. Buzz con 616. Altri modelli in evidenza includono la MG4 e la BYD Sealion, che hanno visto una notevole crescita, insieme alla nuova Renault 5, che ha debuttato con 59 immatricolazioni.

Anche per il futuro le cose non dovrebbero cambiare. Secondo le previsioni degli analisti la quota di mercato dei BEV (auto elettriche a batteria) in Norvegia anche per i prossimi mesi dovrebbe rimanere stabilmente tra il 94% e il 98%. Questo dato conferma il ruolo da pioniere della Norvegia nella mobilità a zero emissioni, un traguardo raggiunto grazie a politiche incentivanti e a un’infrastruttura di ricarica ben sviluppata. Il resto dell’Europa seguirà l’esempio?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)