Incentivi auto 2025 Lombardia: al via l’accesso al nuovo ecobonus fino a 3.500 euro
Contributi destinati ai veicoli meno inquinanti, comprese le motorizzazioni termiche Euro 6d
La Regione Lombardia ha presentato un nuovo piano di incentivi auto che mette a disposizione un fondo di 23 milioni di euro per chi rottama un veicolo più vecchio e inquinante acquistandone uno nuovo a zero o a basso impatto ambientale.
Pubblicando i dettagli del bando aperto oggi 3 aprile, la Regione Lombardia ha già dato il via alla nuova campagna ecobonus, con la possibilità di richiedere gli incentivi fino al 31 ottobre 2025 salvo esaurimento risorse.
Chi può beneficiarne
Gli incentivi, a cui possono accedere le sole persone fisiche residente in Lombardia, permettono di accedere a un contributo concreto per poter rinnovare la propria auto. L’econobus non è destinato solo alle vetture elettriche, ma a qualsiasi tipo di alimentazione (comprese le motorizzazioni endotermiche Euro 6d), con l’obbligo di rottamare un veicolo a benzina o metano o Gpl fino a Euro 2 incluso o diesel fino a Euro 5 incluso.
Ecobonus che oscilla tra 1.500 e 3.500 euro
Con il chiaro intento di rinnovare il parco auto circolante, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria, il nuovo piano di incentivi della Regione Lombardia permette di accedere ad contributo che spazia da un minimo di 1.500 euro fino ad un massimo di 3.500 euro, in base all’alimentazione del veicolo scelto.
La richiesta in concessionaria
Il funzionamento per accedere agli incentivi è simile a quello dei vecchi incentivi nazionali, con il cittadino che deve farne richiesta, con la presentazione di una sola domanda per ogni soggetto, tramite la concessionaria abilitata della Regione Lombardia. Nel momento dell’accoglimento della domanda, lo sconto sul prezzo dell’auto è immediato, con il venditore che sarà successivamente rimborsato dalla Regione.
Seguici qui

Iniziative come questa sono fondamentali per dare una spinta concreta alla mobilità sostenibile, soprattutto se pensate per coinvolgere anche aziende e professionisti. In Alkè, dove progettiamo e produciamo veicoli elettrici professionali, vediamo ogni giorno quanto gli incentivi possano influenzare positivamente le scelte di chi lavora nel settore logistico e dei servizi. Bene così, ma serve continuità e chiarezza per pianificare davvero a lungo termine.