INEOS lancia il suo secondo modello: parte la produzione del Grenadier Quartermaster

Il Quartermaster, il cui nome si ispira al ruolo militare dell’ufficiale addetto alla logistica, è stato presentato al Goodwood Festival of Speed

INEOS lancia il suo secondo modello: parte la produzione del Grenadier Quartermaster

INEOS Automotive, la nuova casa automobilistica britannica che ha debuttato quest’anno con il fuoristrada Grenadier Station Wagon, ha annunciato l’avvio della produzione del suo secondo modello: il pick-up Grenadier Quartermaster. Si tratta di un veicolo a doppia cabina e cinque posti, pensato per offrire elevate prestazioni e affidabilità in ogni condizione di terreno e di carico.

Il Quartermaster, il cui nome si ispira al ruolo militare dell’ufficiale addetto alla logistica, è stato presentato a luglio al Goodwood Festival of Speed e condivide con la versione Station Wagon lo stesso telaio a longheroni, i robusti assali rigidi, il riduttore a due velocità e i tre differenziali bloccabili. Le motorizzazioni disponibili sono due: un benzina e un diesel, entrambi sei cilindri in linea da 3 litri di origine BMW, abbinati a un cambio automatico ZF a otto rapporti.

Il pick-up si distingue per le sue dimensioni generose: ha un interasse di 3.227 mm, 305 mm in più della Station Wagon, e un vano di carico capace di trasportare fino a 760 kg di peso e un europallet standard. Nel 2024 sarà disponibile anche una variante autotelaio cabinato, destinata agli allestitori e ai carrozzieri specializzati.

INEOS lancia il suo secondo modello: parte la produzione del Grenadier Quartermaster

Il Quartermaster viene prodotto nello stabilimento di Hambach, in Francia, che INEOS Automotive ha acquisito da Mercedes-Benz all’inizio di quest’anno. Lo stabilimento è stato rinnovato con nuovi reparti di verniciatura, carrozzeria e controllo qualità. Le prime consegne del pick-up sono previste per dicembre in Europa, seguite da Asia-Pacifico, Africa subsahariana e Medio Oriente. Il mercato nordamericano dovrà invece attendere l’inizio del 2024.

Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive, ha espresso grande soddisfazione per il lancio del secondo modello: “Ho guidato uno degli ultimi prototipi in Spagna e nella savana africana ed è stato imbattibile in fuoristrada grazie alla combinazione tra la robustezza e le prestazioni della versione Station Wagon e l’enorme vano di carico che consente di trasportare numerosi materiali. È un’aggiunta straordinaria alla nostra linea di modelli”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)