Infiniti Q50, design che nasce da un trio di concept

La berlina ha unito il meglio di Essence, Etherea ed Emerg-E

Infiniti Q50 - Tutto il fascino del design della nuova lussuosa Q50 ha origine in tre diverse concept car che negli ultimi quattro anni hanno rappresentato ben oltre che dei puri esercizi di stile, visto che hanno contribuito in maniera decisiva alla concretizzazione di un design che avevano già cominciato a sperimentare.
Infiniti Q50, design che nasce da un trio di concept

La nuova Infiniti Q50, di cui qualche giorno fa il brand giapponese ha svelato i prezzi per l’Italia, punta forte sull’appeal di un design pensato per esaltare il lusso e l’eleganza. Gran parte degli elementi che compongono il look esterno della vettura provengono da tre concept car che negli ultimi quattro anno hanno contribuito a definire i nuovi canoni stilistici di Infiniti. I tre prototipi sono Essence, Etherea ed Emerg-E.

Nello spiegare il design della quattro porte, Alfonso Albaisa, Direttore Esecutivo del Design di Infiniti,  commenta: “La Q50 porta dentro di sé il DNA stilistico di Infiniti. Per noi una concept car è molto di più che un esercizio di autoindulgenza da mostrare ai saloni. E’ la tela su cui dipingiamo i nostri sogni per la vettura che andrà poi in produzione. Ora con la Q50 vediamo quei sogni trasformarsi in realtà“.

Non solo design esterno ma anche all’interno dell’abitacolo della Q50 oggi ritroviamo diversi elementi, linee e materiali che furono proposti già sulle tre affascinanti concept car. A tal proposito Albaisa ha aggiunto: “Le concept car sono il banco di prova ideale per l’abilità artigianale e la tecnologia d’avanguardia senza le quali nessuna Infiniti potrebbe dirsi completa. I materiali e gli approcci stilistici presentati in via sperimentale con i prototipi hanno avuto una grande influenza sulla Q50 e sono in gran parte la ragione per cui gli interni della nuova berlina sono così speciali“.

L’influenza dei tre prototipi Infiniti sulla lussuosa berlina giapponese è evidente in alcuni specifici componenti che derivano proprio dalle tre concept car. Se le finiture e le linee della carrozzeria della nuova Q50 sono riconducibili a tutti e tre i prototipi, dell‘Etherea ritroviamo il design dei gruppi ottici anteriori, della griglia tridimensionale a doppio arco. Il contributo dell’Essence invece si concentra in particolar modo sul montante “C” a mezzaluna e sulla sezione della carrozzeria profonda. Infine la Emerg-E, insieme alla Essence, ha ispirato la configurazione asimmetrica dell’abitacolo della nuova Infiniti Q50.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)