Infrastrutture di ricarica: ACEA accoglie con favore il voto del Parlamento europeo

Adesso sarà possibile aumentare i punti di ricarica per i veicoli elettrici (e non solo)

Infrastrutture di ricarica: ACEA accoglie con favore il voto del Parlamento europeo

La European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) ha accolto con favore il voto del Parlamento europeo sull’introduzione nel Vecchio Continente delle infrastrutture di ricarica e rifornimento necessarie per alimentare auto, furgoni, autocarri e autobus a zero emissioni in continua crescita.

Il Parlamento ha votato ieri sulla proposta riguardante le infrastrutture per i combustibili alternativi, una componente importante del pacchetto di leggi Fit for 55. I deputati hanno votato anche altri miglioramenti delle Alternative Fuels Infrastructure Regulation (AFIR) come un aumento della potenza richiesta per le colonnine di ricarica per veicoli leggeri e pesanti, una più rapida crescita delle stazioni di rifornimento di idrogeno e una maggiore trasparenza e convenienza per i consumatori.

Sigrid de Vries, direttore generale dell’ACEA, ha detto: “Siamo lieti che gli eurodeputati abbiano iniettato più ambizione in questo regolamento, aumentando gli obiettivi nazionali sia per i punti di ricarica che per le stazioni di rifornimento di idrogeno, rispetto alla proposta della Commissione. Dopotutto, le infrastrutture sono una parte essenziale della decarbonizzazione dei trasporti, insieme ai veicoli a emissioni zero a prezzi accessibili”.

Anche con questi obiettivi rafforzati, AFIR fornirà solo una rete minima di infrastrutture, che dovrà essere integrata da iniziative provenienti dal settore privato. Dunque, i politici europei dovrebbero sostenere questo obiettivo, riducendo i rischi agli investimenti e accelerando le procedure di autorizzazione e pianificazione, anche per gli aggiornamenti della rete.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis pronta a rientrare in ACEA Stellantis pronta a rientrare in ACEA
Auto

Stellantis pronta a rientrare in ACEA

Dopo l'addio di Tavares, il gruppo automobilistico tornerà nell'Associazione dei Produttori Europei
L’uscita di scena di Carlos Tavares, dimessosi da CEO del Gruppo Stellantis, segnerà un cambio di scena anche a livello