iOS 15: tutte le novità riguardanti il mondo dell’auto

Dagli aggiornamenti di Mappe e CarPlay alla funzionalità Car Key

iOS 15: tutte le novità riguardanti il mondo dell’auto

La conferenza annuale di Apple porta, come di consuetudine, numerose novità per chi utilizza un dispositivo di Cupertino. Il 2021, tra gli altri aggiornamenti, porterà in dote iOS 15: il nuovo sistema operativo aumenterà alcune funzioni, alcune delle quali riguardanti anche il mondo dell’auto. Vediamo quali sono.

Le mappe e Apple CarPlay

L’app Apple Mappe si arricchisce di nuove funzioni, aumentando i dettagli delle proprie cartine su luoghi e cose, nuovi colori delle strade, i percorsi a piedi in realtà aumentata ed la navigazione tridimensionale su iPhone ed Apple CarPlay. Così sarà più facile riconoscere le svolte, indicando anche all’utente quando partire per non arrivare in ritardo.

Le novità arriveranno anche direttamente su Apple CarPlay, con l’arrivo di ‘Annuncia messaggi con Siri’, in modo da leggere automaticamente i nuovi messaggi ad alta voce, senza la necessità di toccare la notifica sullo schermo (funzione comunque disattivabile).

La funzione ‘Driving Focus’ diventa una funzionalità migliorativa del ‘Non disturbare’ per quando si è al volante: si può condividere con altri, in modo che un amico possa già vedere che sei al volante oppure personalizzare contatti e app che possono comunque inviare notifiche. Infine, ci saranno quattro nuovi sfondi.

L’iPhone come chiave dell’auto

Già avevamo parlato dell’iPhone utilizzato come chiave dell’auto, mentre il nuovo aggiornamento implementa la tecnologia UWB. Si tratta di una trasmissione wireless a corto raggio, che permetterà di aprire, chiudere e far partire l’auto, senza la necessità di estrarre il telefono dalla tasca. Tuttavia, questa funzionalità è disponibile solo con le auto delle case compatibili e solamente con iPhone 11 o iPhone 12, perché supportati da un chip destinato a questa funzione.

Quando arriva

La versione definitiva di iOS 15 sarà disponibile nel prossimo autunno, ma già da luglio potrebbe venir resa scaricabile ed installabile la versione Beta.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati