Italdesign Speciali, svelata completamente la supercar in vista di Ginevra [FOTO]
Design audace, corre fino a 330 km/h
Dopo una lunga serie di anticipazione, ecco finalmente svelata in tutta la sua completezza la nuova supercar di Italdesign che verrà presentata al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo). Si tratta del primo modello del nuovo brand “Automobili Speciali” lanciato da Italdesign per contraddistinguere il nuovo corso di vetture che non resteranno soltanto concept ma verranno prodotte in piccolissima serie.
La nuova Italdesign Speciali, che sarà prodotta in cinque esclusivissimi esemplari, è caratterizzata da un corpo carrozzeria realizzato interamente in fibra di carbonio. Il design è quello di una supercar audace e aggressiva pronta a fendere l’aria con grande velocità. Le forme della Speciali poggiano su un telaio modulare che combina alluminio e fibra di carbonio, costruito col chiaro intento di contenere il più possibile il peso.
Sotto il profilo dell’architettura e non solo la supercar di Italdesign ha diversi punti in comune con la Lamborghini Huracan e l’Audi R8, sportive del Gruppo Volkswagen con le quali molto probabilmente condividerà il motore V10 aspirato da 5.2 litri.
In attesa di conferme ufficiali sulla motorizzazione e sul numero dei cavalli, Italdesign ha reso noti i dati relativi alle prestazioni. La supercar Speciali è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h, numeri questi che la mettono sullo stesso livello dell’Audi R8 V10 Plus e della Lamborghini Huracan.
La vettura di Italdesign, che misura 4,87 metri in lunghezza e 1,90 metri in larghezza, ha un design spiccatamente aggressivo e radicale che l’avvicinano più alla Huracan che alla R8. Esteticamente la vettura si distingue per i parafanghi anteriori ventilati, il generoso splitter frontale e le massicce minigonne laterali. Sulla coda della supercar a motore centrale spicca la presenza dell’enorme diffusore e del grande alettone fisso.
I cinque esclusivi esemplari della prima supercar di Italdesign Automobili Speciali, il cui design è firmato da Filippo Perini, saranno costruiti entro la fine dell’anno nello stabilimento della società piemontese, a Moncalieri. Il prezzo base della nuova creatura di Italdesign è di 1,5 milioni di euro.
Seguici qui