Iveco e Hyundai: gli autobus del futuro saranno a idrogeno
I nuovi autobus dovrebbero arrivare anche in Italia
Non è passato troppo tempo dalla partnership siglata tra IVECO e il Gruppo Hyundai, che ha avuto luogo nel mese di marzo e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, che già arrivano i primi importanti frutti.
Lo scambio di tecnologia tra i due brand sta portando verso la creazione di piattaforme condivise, con uno scambio congiunto di tecnologie e competenze, comprese quelle sull’automazione, sulle batterie a celle e per la creazione di nuovi veicoli commerciali.
IVECO ha comunicato che collaborerà con HTWO, marchio commerciale di proprietà del Gruppo Hyundai al fine di creare gli autobus del futuro. Questi saranno mossi da propulsori a idrogeno, con sistemi di celle a combustibile che saranno realizzati proprio da Hyundai.
Sfruttando la tecnologia di HTWO, IVECO potrebbe anche portare i nuovi autobus a idrogeno nel nostro paese, che ha bisogno di una “svecchiata” soprattutto per quanto riguarda gli autobus; inquinanti e spesso non al passo con le nuove tecnologie.
Domenico Nucera, President Bus Business Unit di IVECO Group, ha dichiarato che “Grazie alla collaborazione con HTWO, IVECO BUS proporrà veicoli a zero emissioni alimentati con propulsori a idrogeno. Abbiamo già iniziato a partecipare a gare pubbliche per i nuovi autobus. Vogliamo svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica del trasporto di massa in Europa“.
Seguici qui