Hyundai: presentato il primo furgone a celle a combustibile con Iveco

Svelato all'IAA Transportation 2022, con 350 km di autonomia

Hyundai: presentato il primo furgone a celle a combustibile con Iveco

Lo scorso marzo Hyundai e Iveco avevano firmato un memorandum d’intesa per accelerare la transizione verso le emissioni zero ed oggi presentano il loro primo furgone a celle a combustibile, realizzato congiuntamente. Si tratta di un prototipo dell’Iveco eDaily con questa tecnologia, mostrato all’IAA Transportation 2022.

“La partnership tra le due aziende si è dimostrata di grande successo – sono le parole di Martin Zellinger, responsabile dell’unità di sviluppo dei veicoli commerciali della casa coreana – e ci aspettiamo risultati ancora più importanti nei prossimi anni. L’eDaily è un esempio concreto di ciò che possiamo fare lavorando insieme”.

Le caratteristiche

L’Iveco eDaily è un prototipo funzionante ed è equipaggiato con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di Hyundai ed un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno, per un’autonomia massima di 350 km. Il carico utile massimo è di 3 tonnellate, mentre il tempo di rifornimento massimo è di 15 minuti. Dunque, un modello pensato per le consegne su lunghe distanze con carichi importanti.

Parte integrante dell’eDaily FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio per le tecnologie di propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai è l’ultimo traguardo raggiunto dall’azienda coreana in oltre vent’anni di mobilità a idrogeno. Il veicolo sarà esposto fino al 25 settembre.

Il futuro

Le due aziende stanno pensando anche al futuro, esaminando altre opzioni di collaborazione, che vanno dal cross-selling di prodotti in regioni selezionate nel mondo agli sviluppi congiunti nell’automazione e nella connettività dei veicoli. Inoltre, Hyundai sta anche prendendo in considerazione le opportunità di approvvigionamento offerte da FPT Industrial nei propulsori convenzionali di prossima generazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)