Jaguar: addio ai motori termici, prodotta l’ultima F-Pace

Il 2026 aprirà l'era elettrica, con l'arrivo della Type 00 di serie

Jaguar: addio ai motori termici, prodotta l’ultima F-Pace

Jaguar chiude la sua era dei motori termici. Dallo stabilimento britannico di Solihull, infatti, è stata prodotta l’ultima F-Pace, con propulsore a benzina. Per la precisione, si tratta di una SVR, col motore V8 da 575 cavalli, che dovrebbe finire nella collezione dell’azienda inglese. Il 2026 segnerà l’arrivo della versione di serie della Type 00, il primo modello della gamma elettrica rinnovata.

Uno dei modelli più venduti

La Jaguar F-Pace è stato uno dei modelli più venduti del marchio, con oltre 300.000 esemplari prodotti dal suo lancio nel 2016 e con successo importante in tutto il mondo. L’ultimo esemplare prodotto è stata la SVR, modello top di gamma. Presenta la stessa vernice nera dell’ultima E-Type, che pose fine a quella stirpe nel 1974. Non verrà venduta, ma è stata aggiunta alla collezione del Jaguar Heritage Trust a Gaydon, come riporta il Jaguar Enthusiasts’ Club.

Aspettando l’era elettrica

Jaguar: addio ai motori termici, prodotta l'ultima F-Pace

Al momento, Jaguar non produce alcun modello per nessun mercato al mondo, ma l’attesa sarà limitata. Nella prima parte del 2026, come dicevamo, verrà prodotta la versione di serie della Type 00, aprendo l’era elettrica del marchio. Il prototipo è stato svelato poco più di un anno fa, suscitando sorpresa ed anche un po’ di critiche, visto un cambio di rotta totale da parte del marchio.

Nonostante le polemiche, Jaguar è andata avanti per la sua strada e la versione di serie non differirà moltissimo dalla concept car, seppur ovviamente smussando alcuni elementi e rendendola un po’ meno estrema. Dovrebbe avere una potenza elevatissima, di circa un migliaio di cavalli, con un’autonomia di quasi 800 chilometri. Ma aspettiamo informazioni ufficiali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)