Jaguar, al Salone di New York 2012 il nuovo sistema di denominazione
La prima ad usarlo sarà la sportiva che nascerà da C-X16
Jaguar svelerà tra poche ore, al Salone di New York 2012, il nuovo sistema di denominazione che trasformerà nel prossimo futuro il listino del Growler e che il costruttore ha messo a punto per migliorare la memorizzazione dei nomi delle proprie vetture in un’ottica più generale di crescita, di sviluppo, di allargamento del bacino d’utenza.
Secondo le prime indicazioni, infatti, i vertici di Jaguar hanno deciso di modificare nuovamente il sistema di battesimo delle automobili (dopo il cambiamento avvenuto alcuni anni fa, in cui si è passati dallo storico -Type ad un più facile metodo a doppia lettera: XF o XJ ne sono l’esempio) per accontentare i clienti asiatici, che non hanno dimestichezza con al lettera “X” (si torna quindi a ribadire quanto sia diventata importante l’area orientale del pianeta per il mercato dell’automobilismo).
La rivoluzione nel sistema di nomenclatura di Jaguar è iniziata con le concept car C-X75 e C-X16, battezzate in maniera insolita: proprio quest’ultima dovrebbe essere la prima automobile del Growler (una volta arrivata nel listino) ad introdurre nella gamma il nuovo metodo di denominazione e proprio lei ha spinto il brand ha rivedere i nomi che compongono il listino. Ma quali caratteristiche avrà? Per il momento le indicazioni ufficiali latitano: possiamo soltanto supporre che Jaguar, come altri brand Premium prima (Mercedes o Audi o BMW), userà sigle alfanumeriche introdotte da una lettera per indicare la tipologia di vettura e completate da una o più cifre per identificare la motorizzazione o le dimensioni.
Questa scelta fa parte di un cammino di crescita molto ampio ed articolato, che porterà sino alla nascita di un inedito SUV, il primo di Jaguar, e che viene sostenuto con forza dalla società proprietaria, Tata Motors.
La nuova Jaguar C-X16 (nella foto) sarà su strada nel corso dell’anno venturo, inizialmente soltanto in versione cabriolet (si dovrà attendere un altro anno, successivamente, prima di vedere la coupé).
Seguici qui