Jaguar C-Type Continuation: svelato il primo esemplare del restomod [FOTO]
Le vetture Continuation possono essere ancora configurate e ordinate tramite il sito Web di Jaguar
Jaguar ha mantenuto la promessa fatta lo scorso anno e poco fa ha presentato la prima Jaguar C-Type Continuation. Costruita quasi esattamente secondo le stesse specifiche della vettura da corsa degli anni ‘50, il primo esemplare presenta una carrozzeria dipinta in Pastel Green e abbinata a sedili in pelle scamosciata Suede Green.
In base a quanto riportato dalla casa automobilistica britannica, questa C-Type Continuation è stata realizzata prendendo ispirazione dall’auto che ha vinto il Gran Premio di Reims di 360 km il 29 giugno del 1952, che tra l’altro è stata la prima C-Type ad avere dei freni a disco e a conquistare la vittoria in una competizione internazionale.
David Foster, Chief of Engineering di JLR Classic, ha detto: “Abbiamo combinato disegni originali, moderne tecniche CAD e 3000 ore di abilità e attenzione per produrre la nostra prima C-Type costruita a mano, segnando un momento storico fondamentale per Jaguar Classic. Le nostre esclusive C-Type Continuation presentano le innovazioni tecniche e le specifiche dell’ultima vettura vincitrice di Le Mans nel 1953, inclusa l’innovativa configurazione del freno a disco Dunlop che vinse a Reims nel 1952”.
Ci vogliono circa 3000 ore per costruire un restomod
Il progetto Jaguar C-Type Continuation nasce a Coventry (Regno Unito) presso Jaguar Classic Works. Viene realizzato usando gli stessi metodi e tecniche dei modelli originali per garantire una certa fedeltà. In base a quanto dichiarato dal brand britannico, ci vogliono circa 3000 ore per costruire una vettura, che poi viene sottoposta a vari test fisici per oltre 400 km.
Tutti i clienti interessati possono scegliere fra 12 colorazioni esterne dell’epoca, inclusi Pastel Green, Pastel Blue e British Racing Green. Per gli interni, invece, è possibile scegliere fra otto tonalità per il rivestimento in pelle, oltre a ulteriori opzioni di personalizzazione. Infine, tutte le Jaguar C-Type Continuation possono partecipare ad eventi storici approvati dalla FIA, incluso il Jaguar Classic Challenge che si svolge in diversi circuiti.
Seguici qui