Jaguar celebrerà i 50 anni della XJ al Salone di Parigi 2018 [VIDEO]

La XJ è stata presentata per la prima volta al Paris Motor Show del 1968

Otto generazioni di Jaguar XJ partiranno dall’Assembly Plant di Castle Bromwich ed arriveranno al Salone di Parigi 2018 per celebrare i primi 50 anni della lussuosa berlina
Jaguar celebrerà i 50 anni della XJ al Salone di Parigi 2018 [VIDEO]

Parigi ha un significato speciale per la Jaguar XJ. Infatti, durante il Paris Motor Show del 1968 Sir William Lyons, fondatore di Jaguar, presentò al mondo intero la sua visione di una berlina di lusso con la guidabilità di una E-type: l’inedita ammiraglia XJ, grazie al suo affascinante mix di bellezza, equilibrio e prestazioni, fu una vera e propria rivelazione. Per celebrare i 50 anni dalla nascita della lussuosa berlina, Jaguar ha ideato un modo speciale per celebrare il lieto evento proprio in occasione del Salone di Parigi 2018.

Un omaggio alla storia della XJ

In tal contesto, un esclusivo convoglio composto da XJ del passato e del presente partirà dallo stabilimento di Castle Bromwich nel Regno Unito fino ad arrivare al Paris Motor Show per rendere omaggio alla storia della XJ. La casa costruttrice inglese ha fatto sapere che saranno presenti tutte le otto generazioni della XJ prodotte a partire dal 1968: lo speciale convoglio sarà guidato dalla vettura da cui tutto è iniziato, la Series I, mentre in coda, sarà chiuso dalla recente XJ50 special edition, che è stata presentata all’inizio di quest’anno. Dopo la partenza da Castle Bromwich, dove viene prodotta la XJ, durante gli 839 chilometri del tragitto, il convoglio farà tappa in una serie di luoghi molto significativi, come il Jaguar Classic, il Bicester Heritage Centre, il circuito di Goodwood e quello di Le Mans, che hanno ricoperto un ruolo di fondamentale importanza nella Storia di Jaguar e della XJ. Il viaggio, come anticipato, si concluderà al Salone di Parigi dove insieme alla XJ50 ci sarà anche la Series 1 personale di Sir William Lyons.

Dal passato al presente attraverso 8 generazioni di XJ

Nel dettaglio il convoglio celebrativo sarà formato da XJ Series I del 1968, XJ Series II del 1973, XJ Series II Coupé del 1973, XJ Series III del 1979, XJ40 del 1986, XJ X300 del 1994, XJ X308 del 1997, XJ X350 del 2003, XJ X351 del 2009, XJR575 del 2017 e XJ50 del 2018. Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha dichiarato: “Quella della Jaguar XJ è una storia fatta di stile, fascino e prestazioni, che negli ultimi 50 anni l’hanno trasformata in una vera icona del mondo automobilistico. Per questo è giusto renderle omaggio in un modo speciale. Quando ho iniziato a lavorare in Jaguar, la XJ era già un’icona stilistica, quindi far parte di una storia lunga oltre mezzo secolo è per me un privilegio assoluto. La XJ è una vera e propria icona Jaguar ed è sempre stata un pilastro del nostro brand. Nel reinterpretare le versioni moderne, abbiamo sempre prestato la massima attenzione alle sue origini, perciò sarà fantastico vedere l’attuale XJ accanto al primo modello di questa straordinaria vettura.”

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)