Jaguar D-Type: la vettura di Ecurie Ecosse in vendita all’asta di Monterey [FOTO e VIDEO]

Il prototipo vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1956

Jaguar D-Type - In vendita la vettura del team scozzese Ecurie Ecosse che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1956, conquistando il quarto successo (in quell'anno) per la casa britannica. Sarà all'asta di Monterey dal 18 al 20 agosto, il prezzo stimato non è stato rivelato.

La 24 Ore di Le Mans, competizione automobilistica più importante al mondo dove le case automobilistiche si sfidano in duelli all’ultimo sangue, oltre a sviluppare diverse tecnologie da proporre poi sulle proprie vetture di serie, si è suddivisa (dal 1923 ad oggi) in vari cicli vincenti, caratterizzati da vittorie consecutive e longeve. Negli ultimi anni è il caso dell’Audi e, dall’anno scorso, della Porsche.

Il marchio in questione è la Jaguar, che dominò negli anni Cinquanta (1951, 1953, 1955, 1956 e 1957), soprattutto con la D-Type, ed è proprio quest’ultima che sarà oggetto di discussione a causa di una vendita all’asta che avrà luogo a Monterey, dal 18 al 20 agosto. Il modello sostituì la C-Type con cui vinse nel 1953, aggiudicandosi tre vittorie consecutive, dal 1955 al 1957. La vettura venne equipaggiata con i freni a disco, consacrati dopo l’introduzione avvenuta l’anno prima sulla C-Type e diventati essenziali tutt’oggi, sia nel campo della competizione sia nel campo stradale.

Ad essere venduta all’asta sarà la D-Type del team scozzese Ecurie Ecosse, che portò al trionfo la vettura britannica alla 24 Ore nel 1956 (anche l’anno dopo), riuscendo a battere Aston Martin e Ferrari. Venne guidata dai britannici: Ninian Sanderson e Ron Flockhart. Fu spinta da un 3.4 sei cilindri in linea da 250 CV circa e cambio manuale a quattro rapporti; naturalmente la casa vinse anche nel 1988 e 1990, portando così a sette il numero dei successi conquistati in totale.

Il prototipo dovrebbe essere il più costoso modello della casa, ricordiamo che lo scorso anno la C-Type venne venduta alla cifra record di 13,2 milioni di Dollari.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati