Jaguar E-Type: un esemplare roadster del 1965 è stato completamente restaurato [FOTO]

La vettura è stata mostrata in occasione del Platinum Jubilee Pageant della Regina Elisabetta

Jaguar E-Type: un esemplare roadster del 1965 è stato completamente restaurato [FOTO]

In occasione del Platinum Jubilee Pageant della Regina Elisabetta II, che si è tenuto il 5 giugno, Jaguar Classic ha presentato una Jaguar E-Type restaurata davvero unica.

La nuova E-Type ha fatto il suo debutto insieme ad altre 15 Jaguar che hanno partecipato al Jubilee Pageant, tra cui un gruppo di E-Type storicamente importanti, una I-Pace 100% elettrica da gara del trofeo eTROPHY e sette modelli convertibili con donne di rilievo. Il proprietario di questa E-Type Roadster unica del 1965 ospitava sul sedile del passeggero il ballerino, modello e stilista americano Eric Underwood.

Normalmente, Jaguar Classic ripristina le E-Type in condizioni originali. Tuttavia, questo esemplare va oltre, dimostrando l’enorme potenziale delle modifiche di cui è capace la divisione del marchio britannico.

Jaguar E-Type Roadster Series 1 1965 restauro

Esternamente c’è un nuovo blu metalizzato

Il collezionista che ha commissionato questa E-Type aveva delle istruzioni molto specifiche. Voleva una spider costruita nell’anno della sua nascita e con caratteristiche personalizzate. Di conseguenza, il team di Jaguar Classic si è messo subito al lavoro per cercare una Jaguar E-Type Series 1 e ne ha trovata una costruita due giorni dopo la nascita del cliente.

La carrozzeria dell’auto è stata completamente ricostruita nel corso dell’anno successivo, ad eccezione di porzioni del tetto e del bagagliaio. Il blu metallizzato usato ricorda quello della Union Jack. Per mesi, nel reparto verniciatura, si sono tenute varie riunioni e molti campioni di prova, che sono culminate nello sviluppo di un nuovo e distinto blu.

L’abitacolo della vettura sportiva classica è ricco di rivestimenti in pelle di colore rosso, che si ispirano alle rinomate colonnine della posta britanniche. Il resto delle componenti è stato rifinito a mano con tecniche antiche e sono stati utilizzati solo i migliori articoli disponibili presso Jaguar Classic Works.

Jaguar E-Type Roadster Series 1 1965 restauro

Il motore originale da 4.2 litri è stato sostituito con un’unità di cilindrata superiore

Il team ha iniziato a riassemblare le componente meccaniche interne e a implementare una serie di modifiche dopo aver terminato la costruzione della carrozzeria e applicato la vernice. Al posto del motore originale a sei cilindri in linea da 4.2 litri è stato installato un’unità più grande da 4.7 litri con maggiori prestazioni.

Tale propulsore è stato ottimizzato per la guida su strada ed è dotato di un cambio a 5 rapporti sviluppato appositamente da Jaguar Classic per offrire un’esperienza di guida più raffinata, fluida e silenziosa.

La Jaguar E-Type Roadster restaurata propone una guida più confortevole e miglioramenti aerodinamici significativi. Le sospensioni migliorate sfruttano le prestazioni del motore, mentre le ruote, gli pneumatici e i freni più efficienti garantiscono maggiore sicurezza, stabilità e maneggevolezza. È presente anche un impianto di scarico sportivo.

Il sistema di infotainment Classic di questa E-Type Roadster Series 1 non manca di tecnologia moderna grazie alla combinazione di comandi touch, navigatore satellitare e sistema multimediale con connessione Bluetooth.

Non mancano dei potenti fari anteriori a LED che portano l’illuminazione stradale nel 21° secolo e migliorano la sicurezza notturna. Una serie di caratteristiche distintive, come la targa unica e una targa commemorativa montata sul cruscotto, completano questa magnifica Jaguar E-Type restaurata.

Jaguar E-Type Roadster Series 1 1965 restauro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)