Jaguar F-Pace: test impegnativi per affrontare ogni condizione [FOTO]
Test da -40° C a +50° C
Jaguar F-Pace – Freddo, neve, passi di montagna presenti per la prima volta in un test drive del marchio Jaguar, e poi le strade infuocate di Dubai. I tecnici del marchio di Blackpool non hanno risparmiato il nuovo F-Pace durante la fase di sviluppo, in attesa di presentare il modello all’anteprima mondiale del Salone di Francoforte, a settembre. La vettura, sviluppata in alluminio, verrà assemblata in Gran Bretagna a Solihull, e sarà disponibile in commercio dal prossimo anno.
I test sul veicolo sono avvenuti sia al centro prove Jaguar Land Rover di Arjeplog, nel nord della Svezia, sia a Dubai dove il clima desertico è caratterizzato da temperature che possono anche superare i 50° C all’ombra, in determinate occasioni. Inoltre, per la prima volta, una vettura Jaguar è stata condotta durante una fase di test su alcuni passi di montagna sterrati, in modo da verificare con maggiore precisione le doti di questo crossover dalle performance raffinate.
In Svezia, i 60 km di percorsi composti da tratti di “montagna, pendenze, rettilinei a scarsa aderenza e aree off-road sono ideali per ottimizzare la calibrazione della trazione integrale, del Dynamic Stability Control e delle tecnologie rivoluzionarie come il Jaguar All-Surface Progress Control” è stato indicato nel comunicato della casa, parlando di questi probanti test. Verifiche che hanno consentito di valutare il comportamento di questa “family sport car” sia su percorsi innevati, sia su fondo ghiacciato. Faticoso per i sistemi dell’auto, invece, il clima torrido di Dubai. Zona in cui le temperature all’interno delle auto lasciate sotto il sole possono raggiungere anche picchi di 70°C. In questo caso, gli alti tassi di umidità e temperatura sono stati validi parametri per testare la tenuta del dispositivo d’infotainment e soprattutto del climatizzatore.
“Abbiamo sviluppato la F-PACE per offrire quella qualità di guida, quella maneggevolezza e quella raffinatezza che ci si aspetta da una Jaguar, insieme ad eccezionali livelli di abitabilità e compostezza su tutti i fondi stradali e in tutte le condizioni climatiche” ha riferito il Jaguar F-PACE Vehicle Programme Director, Andrew Whyman. “Così come abbiamo messo una cura maniacale in ogni dettaglio nella progettazione dei singoli elementi, abbiamo scrupolosamente testato la F-PACE nelle più impegnative ed estreme condizioni, allo scopo di garantire il superamento delle aspettative dei nostri clienti in tutto il mondo.”
Seguici qui