Jaguar F-Type Club Sport, si lavora su una versione più leggera
200 kg in meno, ma grinta in più
Attualmente l’auto più veloce che possiamo trovare in gamma Jaguar è la F-Type R Coupé che riesce a scattare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h. Ma le cose potrebbero cambiare in futuro visto che il marchio con il Giaguaro sta lavorando su una variante Club Sport che potrebbe compiere lo scatto 0-100 in meno di 4.5 secondi.
In tutto questo la chiave di volta sarà il peso: la F-Type R Coupé pesa 1.665 kg mentre la Club Sport dovrebbe perdere ben 200 kg grazie all’utilizzo di svariati materiali ultraleggeri. La F-Type CS avrà anche una carrozzeria più aggressiva e un abitacolo ridotto all’osso per cercare di limare ogni minimo chilogrammo superfluo. Per raggiungere quota 1.465 kg, la super Jag utilizzerà fibra di carbonio per i sedili e la carrozzeria.
A muovere la Club Sport dovrebbe esserci il V8 5.0 litri compresso da 550 cv e 680 Nm di coppia massima che troviamo già sulla F-Type R Coupé. Per il momento la decisione sul propulsore non è del tutto ufficiale, ma l’unità che muove la R sembra la più appropriata considerando che lo stesso allestimento include anche l’impianto frenante in carboceramica, più leggero di 21 kg rispetto ai freni standard in acciaio.
Il direttore del modello F-Type, Russ Varney, ha dichiarato ai nostri colleghi di Motoring che il modello è previsto, ma la produzione annua verrà limitata in soli 500 esemplari. Infine, Ian Callum, direttore del design di Jaguar, ha già confermato che versioni più prestazionali rispetto al top di gamma R sono in arrivo.
Seguici qui