Jaguar F-Type, confermato ufficialmente anche il motore 5.0 litri V8
Si fa interessante la nuova sportiva del Growler
Qualche giorno fa abbiamo raccontato la possibilità che la nuova Jaguar F-Type, la sportiva a due posti secchi che il costruttore britannico sta preparando in queste ore e che sarà disponibile in versione spyder a partire dal prossimo anno ed in versione coupé dal 2014, venga equipaggiata anche con il propulsore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato, una presenza costante ed importante nella gamma del brand del Growler (ma anche nel listino Land Rover). Oggi vi diamo la conferma ufficiale di questa notizia: la casa automobilistica inglese ha annunciato pubblicamente la decisione di proporre anche questo motore per il nuovo modello, che dunque (analizzando la gamma di motorizzazioni che saranno disponibili) si candida ad essere un prodotto trasversale, adatto ad un bacino d’utenza piuttosto ampio ed eterogeneo (per quanto si tratti di una vettura esclusiva e non quotidiana).
Per il momento il costruttore non ha specificato in quale configurazione proporrà il propulsore 5,0 litri V8 sovralimentato benzina sotto il cofano di Jaguar F-Type, ma alcune indiscrezioni sostengono che saranno disponibili tanto la declinazione da 510 cavalli e 624 Nm di coppia massima, che già spinge Jaguar XFR, Jaguar XJ e Jaguar XKR, quanto la declinazione da 550 cavalli e 745 Nm di coppia massima, che già viene sfruttata da Jaguar XKR-S. Ricordiamo che la nuova Jaguar F-Type sarà disponibile anche con un nuovo propulsore V6 benzina, cioè un 3,0 litri sovralimentato in grado di esprimere 380 cavalli e 460 Nm di coppia massima.
La nuova Jaguar F-Type nasce dalla volontà di allargare il consenso del brand nel mondo e dalla volontà di contrastare in maniera più efficace costruttori concorrenti, come Porsche. La base di partenza da cui sta germogliando la nuova F-Type è l’affascinante concept car Jaguar C-X16, apprezzatissima durante lo scorso anno.
Seguici qui