Jaguar F-TYPE: debutta il nuovo motore benzina 2.0 quattro cilindri da 300 cv
Prezzi a partire da 59.790 euro
Jaguar F-TYPE – La coupè del “giaguaro” accoglie per la prima volta nel suo cofano un motore sovralimentato a benzina 2.0 quattro cilindri: nello specifico si tratta di un propulsore della famiglia Ingenium realizzato interamente in alluminio ed abbinato esclusivamente alla trazione posteriore e al cambio Quickshift a otto velocità. Nel dettaglio il nuovo 2.0 quattro cilindri sovralimentato dispone di ben 300 cv di potenza e di 400 Nm di coppia.
Ron Lee, Jaguar Land Rover Engineering Director of Powertrain, ha dichiarato: “Questo, non solo è il più potente quattro cilindri mai offerto su una Jaguar di serie, ma è anche l’unità con la coppia e la potenza specifica più elevate rispetto a qualsiasi altro motore della gamma F-TYPE. È una scelta naturale per una sportiva Jaguar.” Il motore Ingenium 2.0 quattro cilindri contribuisce ad una riduzione del peso complessivo della F-TYPE di 52 kg, di cui la maggior parte sull’asse anteriore, un elemento fondamentale per garantire prestazioni di tutto rispetto in termini di agilità e velocità.
Difatti, sul fronte delle prestazioni la nuova Jaguar F-TYPE dotata del 2.0 quattro cilindri sovralimentato è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 5,7 secondi e di arrivare ad una velocità massima di 249 km/h. Prestazioni ma anche elevata efficienza così come spiega sempre Ron Lee: “Il motore Ingenium a benzina da 300 cv è stato progettato per offrire un avvincente mix di prestazioni, raffinatezza ed efficienza. Tecnologie all’avanguardia, fra cui il controllo elettroidraulico dell’alzata della valvola di aspirazione, il collettore di scarico integrato e un turbocompressore twin-scroll con cuscinetti a sfera ceramici lo rendono il motore a benzina più avanzato che abbiamo mai prodotto.”
La Jaguar F-TYPE dotata del 2.0 quattro cilindri ha lo stesso DNA dinamico delle versioni V6 e V8, ma il motore Ingenium abbinato ad una specifica calibrazione telaistica, la rende ancora più agile e leggera. Mike Cross, Jaguar Land Rover Chief Engineer, Vehicle Integrity, ha affermato: “Volevamo che la potenza e l’efficienza del nuovo motore a quattro cilindri rendessero la guida della la F-TYPE ancora più coinvolgente e soddisfacente. Il risultato dell’intenso processo di sviluppo ha portato ad un migliore equilibrio, ad una maggiore sensazione di connessione con la strada e ad un maggior comfort di guida. Gli appassionati vorranno guidare quest’auto: con il suo temperamento unico è una vera F-TYPE.”
La nuova Jaguar F-TYPE dotata del propulsore Ingenium 2.0 quattro cilindri a benzina sarà in vendita in Italia a partire dalla primavera 2017 con prezzi a partire da 59.790 euro chiavi in mano.
Seguici qui