Jaguar F-Type: due versioni rally per festeggiare i 70 anni di sportive [VIDEO]
Sono spinte dal motore 2.0 litri benzina Ingenium da 300 cavalli
Jaguar festeggia quest’anno i 70 anni delle sue sportive e, proseguendo le sue celebrazioni, ha deciso di realizzare due F-Type Convertible in versione rally. Le due auto sono equipaggiate con il propulsore 2.0 litri da 300 CV, modificato secondo le specifiche FIA, e presentano alcuni dettagli stilistici ripresi dalla F-Type Chequered Flag Limited Edition.
Le caratteristiche della Jaguar F-Type rally
Da questo modello è ripresa la livrea, con alcuni elementi specifici come i cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned e il tetto Black Contrast per la Coupé. All’interno, i lussuosi rivestimenti in pelle Ebony Windsor presentano dei sedili Performance con poggiatesta goffrati con logo Chequered Flag e una finitura in alluminio spazzolato Dark nella console centrale.
“L’opportunità di progettare una vettura da rally non capita molto spesso, per questo ero affascinato dal capire come potevamo trasformare la nostra moderna sportiva in una simile tipologia di auto – le parole di Ian Callum, direttore del design – Questi modelli sono un omaggio alla XK 120 e alle grandi sportive Jaguar degli ultimi 70 anni, compresa la recente Chequered Flag Limited Edition”.
La Jaguar F-Type rally ed il motore
Le due vetture sono spinte dal motore 2.0 litri benzina Ingenium da 300 cavalli, con sospensioni e freni maggiorati. Gli ammortizzatori da corsa realizzati a mano e le molle più morbide assicurano le massime prestazioni anche sui tracciati più sconnessi.
I cerchi e gli pneumatici da corsa che equipaggiano le auto sono stati scelti per un utilizzo specifico sulla ghiaia, mentre un differenziale a slittamento limitato migliora l’erogazione della potenza sulle superfici a scarsa aderenza.
Seguici qui