Jaguar F-Type: ecco l’ultimo esemplare della storia

L'ultima Jaguar F-Type prodotta sarà inclusa nella prestigiosa collezione Jaguar Heritage

Nelle scorse ore Jaguar ha annunciato che a 50 anni di distanza dall’addio dell’iconica E-Type, l’ultima Jaguar F-Type a uscire dalle linee di produzione dello stabilimento di Castle Bromwich sarà inserita nella prestigiosa collezione Jaguar Heritage. Questo modello finale della F-Tipe, una Convertible con motore 5.0 V8 nel distintivo colore Giola Green con capote nera e raffinati interni in pelle Tan Windsor, richiama lo stile della storica E-type Series III 5.3 V12 del 1974, che portava la targa HDU 555N.

L’ultima Jaguar F-Type prodotta sarà inclusa nella prestigiosa collezione Jaguar Heritage

L’ultima Jaguar F-Type verrà affidata al Jaguar Daimler Heritage Trust, custode della memoria storica del marchio. Si unirà alla leggendaria E-Type nella collezione ufficiale Jaguar Heritage. Questa auto della casa inglese sarà protagonista di numerosi eventi e iniziative programmati in questo 2024, celebrando così il suo illustre passato e il suo valore culturale.

Ricordiamo che Jaguar F-Type, introdotta nel 2013 come cabriolet, ha segnato il ritorno di Jaguar nel segmento delle sportive bi-posto dopo quasi 40 anni. La vettura ha ottenuto un successo globale, conquistando tra gli altri anche il titolo di World Car Design of the Year nel 2013. La versione coupé è stata lanciata l’anno successivo.

Fino ad oggi, sono state prodotte 87.731 F-Type, e la produzione continuerà fino all’inizio del 2025. Secondo i registri del JDHT, sono state realizzate 72.528 E-Type, oltre a una serie limitata di 50 vetture speciali. Quasi tutte queste auto erano verniciate di nero, ad eccezione dell’avantultima, che era di colore British Racing Green e venne acquistata da un collezionista privato appassionato del marchio Jaguar.

Jaguar F-Type

A proposito di ciò, Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, ha dichiarato: “La visione unica di Sir William Lyons, fondatore della nostra azienda, era quella di rimanere sempre pertinenti, innovativi e orientati al futuro. Questi principi hanno guidato Jaguar per quasi un secolo, definendo l’evoluzione del lusso britannico nell’era moderna. Oggi, mentre rendiamo omaggio alla Jaguar F-Type e celebriamo i nostri 75 anni di storia nel settore delle auto sportive, siamo testimoni anche dell’alba di una nuova era. Vogliamo reimmaginare il marchio Jaguar a un nuovo standard e per farlo punteremo su una relazione più stretta e coinvolgente con i nostri clienti.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)