Jaguar F-Type: il sound del V8 sarà conservato alla British Library

"È qualcosa vogliamo sia disponibile per le future generazioni"

Jaguar F-Type: il sound del V8 sarà conservato alla British Library

Jaguar sta viaggiando verso un futuro esclusivamente elettrico, ma la nostalgia per il sound del motore sportivo è già alta tra gli appassionati. Così il brand britannico ha condiviso con la British Library le registrazioni sonore dell’iconica F-Type con propulsore V8. Così questo suono resterà per sempre disponibile per tutto il mondo.

“Il suono che si ascolta, mentre si guida la F-Type R 75, è qualcosa che vogliamo sia disponibile per le generazioni a venire – sono le parole di Charles Richardson, Jaguar Senior Sound Engineer – La sua archiviazione presso la British Library ci consente di raggiungere questo traguardo e ne siamo molto orgogliosi”.

La registrazione in una camera semi-aenocoica

Le registrazioni sono avvenute all’interno della camera semi-anecoica del Gaydon Engineering Centre. Si tratta una stanza insonorizzata, che è stata utilizzata per sviluppare e testare la raffinatezza e la qualità sonora dei veicoli Jaguar. In questa camera, dove è stato messo a punto il rumore di scarico della prima F-Type, un modello R75 Ligurian Satin Black Coupé, ha eseguito una serie di cambi marcia e di accelerazioni dando vita a tracce audio da 30 e 47 secondi.

Per la registrazione, dunque, è stata scelta una F-Type R75 Coupé MY 2024, un’edizione speciale creata per celebrare l’ultimo model year dell’iconico modello ed i 75 anni delle sportive Jaguar. Disponibile esclusivamente con la trazione integrale, il suo 5.0 litri V8 sovralimentato eroga una potenza di 575 CV e una coppia di 700 Nm.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)