Jaguar F-Type, la gamma si amplia sempre più con l’AWD [VIDEO]

E' realizzata interamente in alluminio

La Jaguar F-Type porta la gamma da 6 a 14 modelli grazie all'introduzione di nuove motorizzazioni e della nuova trasmissione. Fiore all'occhiello è la trazione AWD che ha richiesto solo piccole modifiche al suo design in stile tipicamente Jaguar
Jaguar F-Type, la gamma si amplia sempre più con l’AWD [VIDEO]

Jaguar F-Type – La Jaguar F-Type, l’ultima sportiva Jaguar, grazie alle nuove motorizzazioni ed alla nuova trasmissione, amplia la gamma da 6 a 14 modelli. “La F-TYPE Coupé e Convertibile rappresentano già tutto quello che ci si aspettava da una sportiva Jaguar: design seducente, prestazioni eccezionali e agilità sorprendente. L’aggiunta della trazione integrale e del cambio manuale, disponibili come optional, consentirà di migliorare ulteriormente le capacità dinamiche della F-TYPE per gratificare ancora di più il guidatore, rendendo la vettura sempre più desiderabile per gli amanti delle auto sportive di tutto il mondo“, l’ha descritta Phil Popham, Jaguar Land Rover Group Marketing Director.

La Jaguar F-Type è una sportiva realizzata interamente in alluminio che aggiunge la trazione integrale intelligente (AWD), il cambio manuale a sei marce e l’Electric Power Assisted Steering (EPAS). Il nuovo modello si caratterizza per la leggerezza costruttiva, la potenza, le proporzioni e il design fedeli al DNA Jaguar, ma ora i modelli F-Type Coupé e Convertibile offriranno una guida ancora più gratificante ed intuitiva. “Il nostro obiettivo progettuale per la F-TYPE a trazione integrale, era quello di mantenere il coinvolgente comportamento stradale della trazione posteriore che è così importante per il DNA delle sportive Jaguar, offrendo al contempo una capacità dinamica ancora maggiore. Il risultato è un’auto gestibile, fruibile e velocissima in tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Con l’opzionale cambio manuale per le F-TYPE V6, abbiamo percorso strade intricate per approdare ad un livello molto preciso, tecnico e reattivo di interazione fra il guidatore, la frizione ed il meccanismo di cambiata. Per i puristi della guida, è davvero unica e io mi considero uno di loro“, ha sottolineato Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director.

La trazione AWD della Jaguar F-Type, che ha richiesto solo piccole modifiche al suo design, dispone dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un sistema di controllo progettato e sviluppato direttamente da Jaguar per sfruttare al massimo i benefici della trazione integrale senza compromettere la dinamicità del suo DNA. L’IDD è collegato in rete con il propulsore, il differenziale posteriore, il giunto centrale ed il sistema Dynamic Stability Control (DSC) per fornire una distribuzione ottimale della coppia. Funzionando sul principio della coppia on-demand, il sistema AWD invia il 100 per cento della coppia motore alle ruote posteriori nelle normali condizioni di guida, mantenendo la maneggevolezza della trazione posteriore della Jaguar F-Type e riducendo inoltre le perdite parassite nella trasmissione. Se il sistema determina che le ruote posteriori stanno arrivando al limite delle condizioni di aderenza, il giunto centrale a controllo elettronico, trasferisce coppia all’asse anteriore, migliorando la trazione.

La funzione Torque Vectoring by Braking (TVbB), inizialmente sviluppata per la F-Type R Coupé è ora disponibile su tutti i modelli, è integrata nel sistema DSC, dove applica forza frenante in modo selettivo alle ruote interne, attenuando il sottosterzo e aiutando il guidatore a mantenere la giusta traiettoria durante la curva. Il TVbB aiuta anche a stabilizzare l’auto e a ridurre al minimo l’uso dello sterzo durante alcune manovre come, ad esempio, i cambi di corsia in caso di emergenza. Coloro che cercano il massimo in termini di stile e prestazioni, lo troveranno ora nella nuova F-Type R Convertibile, disponibile nelle versioni RWD e AWD e che sostituisce la F-TYPE V8 S da 495 CV a trazione posteriore. Il rinomato propulsore 5,0 litri V8 Jaguar, dotato di iniezione diretta e di un compressore volumetrico twin vortex, offre una risposta immediata alla richiesta di potenza da parte del guidatore. Sviluppando 550 CV e 680 Nm, l’unità a quattro camme interamente in lega è abbinata esclusivamente al cambio Quickshift ed è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. La trazione supplementare dell’AWD permette alla R Convertibile di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, eguagliando la R Coupé, prima di raggiungere la velocità massima di 300 km/h.

La nuova Jaguar F-Type MY16 sarà in vendita a partire dalla primavera 2015.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)