Jaguar F-Type R, foto spia della spyder sportiva
Avrà un motore V8 sovralimentato da 550 cavalli
C’era una volta Jaguar F-Type, la roadster che il costruttore del Giaguaro decise di produrre in omaggio alla storica Jaguar E-Type e per incrementare il proprio bacino d’utenza. C’era una volta anche Jaguar F-Type R, la versione super-sportiva della spyder poco sopra citata, dotata di maggiore potenza e quindi in grado di regalare prestazione ancor più esaltanti: proprio la nuova F-Type R è la protagonista di questi scatti, realizzati durante un test su strada.
Facciamo un po’ d’ordine. La nuova Jaguar F-Type R è la versione più potente e performante della nuova roadster del marchio britannico e per questo verrà equipaggiata con il propulsore 5,0 litri V8 benzina sovralimentato da 550 cavalli già usato da Jaguar XKR-S Coupé e da Jaguar XKR-S Convertible. Per riconoscerla dalla più “tranquilla” Jaguar F-Type, equipaggiata invece con l’annunciato 3,0 litri V6 benzina sovralimentato da 380 cavalli, sarà sufficiente fare caso alle fasce paraurti più aggressive, ai quattro terminali di scarico, alle appendici aerodinamiche più sporgenti, ai cerchi in lega più sportivi. Non possiamo esserne certi (perché queste immagini non ce ne danno la possibilità), ma sospettiamo che la versione R di Jaguar F-Type sarà dotata anche di un abitacolo più grintoso e di un telaio adattato alle prestazioni più elevate.
La nuova Jaguar F-Type sarà disponibile – secondo le indiscrezioni – durante il prossimo anno, seguita nel 2014 dalla versione coupé. La declinazione R sarà proposta a cavallo tra l’anno venturo e quello successivo.
Seguici qui