Jaguar F-Type ZP Edition: così la Casa inglese dà l’addio alle sportive a benzina [FOTO]

Serie limitata di 150 esemplari per celebrare la fine dell'era dell'endotermico

Jaguar farà calare definitivamente il sipario sulle sue auto sportive a combustione interna nel 2024, un’addio che viene celebrato con un’esclusiva F-Type in edizione limitata ispirata a due iconiche E-Type da corsa degli anni ’60: la Jaguar F-Type ZP Edition.

È l’ultima Jaguar a benzina

La vettura, che sarà prodotta in soli 150 esemplari, sarà l’ultima sportiva a benzina prodotta dalla Casa del giaguaro. La F-Type ZP Edition, che è spinta dal motore V8 a benzina sovralimentato da 575 CV, si caratterizza per una serie di dettagli interni ed esterni curati degli esperi della divisione SV Bespoke.

Jaguar F-Type ZP Edition

Svelando la F-Type ZP Edition Rawdon Glover, Managing Director Jaguar, ha dichiarato: “Jaguar sta intraprendendo la trasformazione più audace di tutta la sua storia, per diventare, a partire dal 2025, un brand modern luxury interamente elettrificato. Questa che stiamo presentando rappresenta un’irripetibile celebrazione delle vetture sportive a combustione interna di Jaguar”.

Due colori inediti per la carrozzeria

La F-Type ZP Edition è disponibile in due varianti di colori che evocano le prime vincenti E-Type “Project ZP”: Oulton Blue Gloss con interni in pelle bicromatica Mars Red ed Ebony e Crystal Grey Gloss con interni in pelle bicromatica Navy Blue ed Ebony. Si tratta di due varianti cromatiche per gli esterni inedite per la F-Type. Entrambi i modelli presentano dei tondi in stile racing sulle portiere dipinti a mano in Porcelain White Gloss e dei raffinati bordi delle griglie sempre in Porcelain White Gloss.

Jaguar F-Type ZP Edition

Ulteriori elementi distintivi sono i dettagli esterni in Gloss Black, le pinze dei freni Gloss Black e gli esclusivi dettagli del marchio F-Type ZP Edition sui parafanghi e sui cerchi in lega forgiati da 20 pollici con finitura Diamond Turned Gloss Black.

Dettagli SV Bespoke a impreziosire l’abitacolo

Anche gli interni della Jaguar F-Type ZP Edition puntano all’unicità con scanalature orizzontali dei sedili, dettagli identificativi del modello presenti su piastre del battitacco e sul cruscotto, oltre alla placca celebrativa SV Bespoke “One of 150”.

Jaguar F-Type ZP Edition

Motore V8 da 575 CV

La Jaguar F-Type ZP Edition è disponibile sia in versione coupé che cabrio. Equipaggiata dal propulsore otto cilindri da 575 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (IDD), la sportiva inglese accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità di punta (limitata elettronicamente) di 300 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)