Jaguar I-Pace: il crossover elettrico sul tracciato del Gp di Monaco [VIDEO]
Da fine 2018 disputerà l'I-Pace eTrophy
La Jaguar I-Pace è il primo veicolo 100% elettrico realizzato dal marchio britannico: presentato meno di un mese fa, il crossover ha fatto il suo debutto pubblico al Salone di Ginevra 2018 ed è impegnato in continui eventi per il lancio. Uno si è tenuto a Montecarlo, dove la vettura ha percorso curve, rettilinei e tornanti dell’iconico Gp di Monaco, nel corso di un test in notturna. Il crossover elettrico avrà, infatti, una ventina di versioni da competizione, che gareggeranno nell’I-Pace eTrophy, in concomitanza con la quinta stagione della Formula E, al via alla fine del 2018.
Jaguar è uno dei team presenti del campionato per monoposto elettriche e la I-Pace è stata sviluppata in collaborazione con gli esperti del team Panasonic Jaguar Racing. Per questo, il legame con la Formula E è molto solido, consentendo così di creare il primo trofeo al mondo riservato alle auto elettriche di serie, il già citato I-Pace eTrophy. Questo modello è spinto da due motori elettrici, con una potenza totale di 400 CV e 696 Nm di coppia massima, per raggiungere prestazioni di alto livello, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi (4,8 per la precisione).
La Jaguar I-Pace è già ordinabile ed è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di litio da 90 kWh, consentendo un’autonomia dichiarata di 480 chilometri (ciclo WLTP) e di ricaricarsi fino all’80% in 40 minuti, con un caricatore a corrente continua da 100 kW. E’ possibile anche utilizzare un classico wall box domestico, con cui la vettura impiegherà 10 ore a ricaricarsi. Jaguar propone la I-Pace negli allestimenti S, SE, HSE e nell’edizione limitata di lancio First Edition, mentre il prezzo base per il mercato italiano è fissato a 79.790 euro.
Seguici qui