Jaguar: il futuro del marchio sarà solamente 100% elettrico

Il primo modello sarà una GT quattro porte nel 2025

Jaguar: il futuro del marchio sarà solamente 100% elettrico

Mentre molte case stanno rivedendo il proprio piano sull’elettrificazione, Jaguar va avanti per la sua strada e punta sul 100% elettrico dal prossimo anno. Sia nel corso del recente Goodwood Festival of Speed sia all’ultima prova del campionato di Formula E di Londra, i vertici del marchio hanno confermato le proprie intenzioni.

La nuova piattaforma elettrica

Il prossimo anno debutterà una Gran Turismo a quattro porte e sarà il primo modello basato sulla nuova piattaforma elettrica JEA (Jaguar Electric Architecture). A cui seguiranno poi altri modelli, con vari stili di carrozzeria, per coprire diversi segmenti di mercato. Tutti, però, con due elementi in comune: l’elettrico ed il lusso. La casa britannica, infatti, ha intenzione di produrre solamente modelli di alta gamma, con prezzi probabilmente superiori a quelli attualmente presenti nel listino.

“L’architettura è su misura per Jaguar e, quando si prende una decisione sulla piattaforma, si sta realmente decidendo per un periodo di circa 16 anni – sono le parole di Rawdon Glover, amministratore delegato di Jaguar – Questo include cinque o sei anni di sviluppo e il periodo di ritorno durante il quale il veicolo sarà sul mercato. Pertanto, dobbiamo considerare queste scelte a lungo termine, perché la piattaforma dovrà essere efficace fino al 2030 e oltre”.

Produzione in Gran Bretagna

Inoltre, Jaguar concentrerà la produzione presso l’impianto di Solihull (Regno Unito), da cui usciranno le vetture destinate ai mercati internazionali, tra cui quello italiano. Cambierà anche un po’ la tipologia del cliente del marchio britannico, riposizionandosi appunto nel segmento del lusso, con anche nuove iniziative dedicate.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)