Jaguar, il SUV si chiamerà Q-Type o XQ?
Registrati due nomi per un futuro modello
I nostri colleghi di Piston Heads sostengono che Jaguar abbia registrato due nuovi appellativi nel database dei marchi dell’Unione Europea: Q-Type e XQ.
Sembra proprio che Jaguar stia cercando di trarre vantaggio dal segmento florido dei SUV/crossover negli anni che verranno a giudicare dai nuovi nomi che ha da poco registrato. Si dice che questo nuovo veicolo prenderà come base quella della Range Rover Evoque o una piattaforma di più piccole dimensioni per ottenere un veicolo più compatto.
Un fattore che sarà determinante per capire se questo SUV by Jaguar verrà progettato riguarda il caso della Cina dove il settore dei SUV/crossover è in piena espansione per il momento. Il mercato cinese sarebbe quindi molto propenso all’introduzione di un fuoristrada Jaguar, ottenendo quindi delle vendite superiori persino al Regno Unito. La Cina ha già sorpassato gli Stati Uniti quest’anno a livello di vendite.
Se questo veicolo andasse in produzione, la Jaguar Q-Type o XQ prenderebbe i suoi propulsori dal gruppo JLR, ovvero il 2.0 litri benzina sovralimentato, il 2.0 litri diesel e anche il quattro cilindri “Hotfire” che potrebbe essere prodotto nella nuova azienda di Wolverhampton. Potrebbe fare la sua apparizione anche il più potente V6 3.0 litri insieme ad una variante ibrida.
Seguici qui