Jaguar, in arrivo due nuovi motori benzina

Un 2.0 litri turbo ed un 3.0 litri V6 sovralimentato

La gamma Jaguar si allargherà facendo posto a due nuovi cuori a benzina, entrambi sovralimentati, entrambi figli del downsizing ed entrambi pensati per migliorare i valori di consumo e di emissioni senza per questo peggiorare le prestazioni dei modelli Jaguar

Jaguar ha usato il palcoscenico offerto dal Salone di Pechino/Beijing 2012 per annunciare l’arrivo di due nuovi motori benzina, che saranno disponibili a partire dal prossimo anno e che rivoluzioneranno la morfologia del listino del brand. Perché sono più compatti delle motorizzazioni che sostituiscono. Perché sono entrambi sovralimentati. Perché promettono nuovi standard in termini di consumi e di emissioni. Stiamo parlando di un nuovo 3,0 litri V6 benzina sovralimentato e di un nuovo 2,0 litri benzina sovralimentato a quattro cilindri.

Il nuovo propulsore Jaguar 3,0 litri V6 benzina sovralimentato sarà proposto in una versione da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, che verrà installata sotto il cofano di Jaguar XF e Jaguar XJ, e in una versione da 380 cavalli e 460 Nm di coppia massima, che spingerà soltanto la nuova Jaguar F-Type. Nel caso di Jaguar XF e di Jaguar XJ questo nuovo propulsore sostituirà il 5,0 litri V8 benzina aspirato da 385 cavalli e sarà disponibile dal prossimo anno (per XF in tutti i mercati, mentre per XJ soltanto in alcuni punti del globo).

Il nuovo propulsore 2,0 litri turbo-benzina a quattro cilindri, lo stesso che si trova sotto il cofano di Range Rover Evoque, sarà capace di esprimere 240 cavalli e 340 Nm di coppia massima e sostituirà il 3,0 litri V6 aspirato di Jaguar XF e Jaguar XJ in quei mercati dove è presente (negli altri verrà introdotto senza alcuna sostituzione).

Entrambi i propulsori sono stati pensati per ridurre consumi ed emissioni senza per questo togliere potenza e prestanza alle vetture Jaguar. Entrambi saranno abbinati alla trasmissione automatica sequenziale ad otto marce, mentre soltanto il motore V6 sarà disponibile con il dispositivo ecologico Start&Stop.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)