Jaguar: in arrivo il nuovo 2.0 Ingenium da 300 CV per XE, XF e F-Pace

Prestazioni abbinate alla massima efficienza

Jaguar - I tre modelli dotati della nuova unità turbo benzina quattro cilindri sono già disponibili agli ordini e, oltre alle massime prestazioni, forniranno la massima efficienza. Sarà abbinata alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti di Jaguar Land Rover.
Jaguar: in arrivo il nuovo 2.0 Ingenium da 300 CV per XE, XF e F-Pace

La gamma motoristica di Jaguar accoglie il nuovo propulsore 2.0 Ingenium da 300 CV, disponibile sui modelli XE, XF e F-Pace. Le peculiarità di questo centro nevralgico stanno nell’elevata efficienza e nelle accelerazioni rapide grazie ai 400 Nm di coppia che consentono alla SUV F-Pace (eletta Word Car of the Year) uno scatto da 0-100 km/h in 6 secondi e un consumo di carburante pari a 7,7 l/100 km.

Sulla berlina XF, nella versione dotata della trazione integrale, il nuovo benzina 2.0 quattro cilindri della famiglia Ingenium assicura un’accelerazione da 0-100 km/h in 5,8 secondi, emissioni di CO2 di 163 g/km e un consumo di carburante di 7,2 l/100 km. Per quanto riguarda la XE, nella variante con la trazione integrale, la nuova unità è capace di sprintare da 0-100 km/h in soli 5,5 secondi, un consumo di carburante di 6,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 157 g/km, fondamentali per il rispetto dell’ambiente.

“Continuiamo ad accrescere la gamma della nostra famiglia di motori Ingenium, offrendo ai clienti la più ampia scelta possibile”, ha dichiarato Nick Rogers, Product Engineering Executive Director. “Il nostro nuovo propulsore benzina da 300 CV offre prestazioni in linea con gli standard Jaguar, ma con un minor consumo di carburante grazie all’innovativa tecnologia di scarico e al pioneristico comando delle valvole. Questo pulito e più efficiente motore si integra perfettamente con l’avanzata struttura in alluminio dei nostri modelli XE, XF e F-PACE”.

Denominato P300, il nuovo 2.0 Ingenium dispone della più recente tecnologia del Gruppo Jaguar Land Rover. L’unità è composta da un turbocompressore twin-scroll con cuscinetti ceramici per ridurre l’attrito e una girante del compressore ad alto flusso per migliorare le prestazioni. La produzione avviene presso l’Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton, nel Regno Unito.

Abbinato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti di Jaguar Land Rover con cambi di marcia analoghi e risposti immediate, i clienti che opteranno per i modelli XE e XF potranno scegliere se abbinare il cambio alla trazione posteriore oppure a quella integrale. Si tratta dell’ultima di una serie di miglioramenti verso la gamma XE, XF e F-Pace: quest’anno la famiglia di motori Ingenium è stata ampliata con l’arrivo delle versioni da 200 CV (destinate unicamente ai modelli XE e XF) e da 250 CV del benzina 2.0 quattro cilindri. Introdotta, inoltre, una motorizzazione diesel 2.0 quattro cilindri da 240 CV, che ne fanno della cilindrata più prestante della categoria.

Per i model year 2018 sono previsti diversi aggiornamenti, tra cui il sistema Gesture Boot Lid per XF e XE, e la tecnologia Jaguar Configurable Dynamics con il guidatore che può personalizzare le impostazioni del cambio, dell’acceleratore e dello sterzo. La XE, XF e F-Pace si avvalgono delle più recenti tecnologie in termini di sicurezza come i sistemi Forward Vehicle Guidance e Forward Traffic Detection. I tre modelli dotati del nuovo propulsore sono già disponibili agli ordini.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)