Jaguar Land Rover a passo spedito verso la guida autonoma in città [FOTO e VIDEO]

Si avvicina il "livello quattro" di autonomia

Jaguar Land Rover guida autonoma - Grazie alla progettazione e allo sviluppo della tecnologia Autonomous Urban Drive, Jaguar Land Rover procede a grandi passi verso il livello di massima autonomia della guida pilotata, quello che consentirà ai veicoli di muoversi da soli nell'ambiente urbano.

La guida autonoma in città è un obiettivo che si fa sempre più vicino per Jaguar Land Rover con gli ingegneri del Gruppo britannico che ne hanno dato un’anticipazione con il prototipo che monta la nuova tecnologia Autonomous Urban Drive, che consente al veicolo di muoversi da solo in città rispettando semafori, segnaletica, precedenze agli incroci e nelle rotatorie. 

Progettata e sviluppata in Gran Bretagna nell’ambito del progetto nazionale di ricerca e sviluppo “UK Autodrive”, la tecnologia Autonomous Urban Drive avvicina il “livello quattro” di autonomia, ovvero quello in cui i veicoli sono in grado di muoversi autonomamente ovunque, e che Jaguar Land Rover punta a raggiungere nel prossimo decennio.

La nuova tecnologia, installata su un prototipo di Range Rover Sport, consente al guidatore di impostare una destinazione e lasciare che sia il veicolo a scegliere il percorso migliore. I test sono stati svolti in un ambiente urbano complesso appositamente ricostruito al testing ground di Horiba Mira, mentre entro fine anno si svolgeranno le prove su strada, prima in strade chiuse e poi aperte al pubblico. La conclusione di questo progetto è prevista per l’estate 2018.

Tony Harper, Director of Engineering Research di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “L’evoluzione del panorama automobilistico è sempre più rapida. Di conseguenza la nostra innovazione tecnologica procede incessantemente; i nostri futuri veicoli saranno sempre più capaci, puliti, connessi, desiderabili e intelligenti. Lo studio Autonomous Urban Drive è il prossimo passo di Jaguar Land Rover nello sviluppo delle tecnologie di guida autonoma e semiautonoma. Ovviamente non intendiamo sostituire il guidatore, creando un’auto senza pilota. Le tecnologie future offriranno invece qualcosa in più al guidatore, assistendolo e migliorandone complessivamente l’esperienza di guida“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)