Jaguar, in futuro una vettura compatta Premium?

Ian Callum desidera una piccola MINI-style

Non è ancora stata approvata, ma il management potrebbe vagliarla: è una vettura di piccole dimensioni che Jaguar potrebbe proporre allo stesso bacino d'utenza di MINI. Se sarà approvata, arriverà dopo il SUV Jaguar, la nuova berlina di segmento D Premium e Jaguar F-Type
Jaguar, in futuro una vettura compatta Premium?

Jaguar ci ha abituati ad una grande vitalità e ad una voglia di fare che poche altre azienda stanno dimostrando di possedere: per questo oggi, di fronte a questa notizia, non ci stupiamo. L’informazione esce dalla bocca di Ian Callum, il Responsabile del Design dell’azienda britannica, padre dell’affascinante Jaguar C-X16 Concept: il manager desidera avere all’interno del listino una nuova vettura, di dimensioni compatte e di raffinatezza pari a quella delle altre automobili firmate Jaguar. Una hatchback: qualcosa di simile al mondo MINI, qualcosa di vicino alla piccola britannica del Gruppo BMW.

Noto è noto: il brand del Growler sta da tempo cercando la strada giusta per allargare la propria gamma e per fare più efficace concorrenza agli antagonisti tedeschi (Premium) e in questi mesi ha dimostrato di impegnarsi molto in questo progetto, con il debutto della nuova Jaguar XF Sportbrake, l’unica station wagon della gamma.

Questa vettura compatta voluta dal manager – l’ha precisato lo stesso Callum – non è ancora stata approvata e non lo sarà fino a quando non esisterà un business case in grado di renderla plausibile e di giustificare eventuali investimenti (in altre parole: il management ci sta pensando, ma per ora non è né una priorità né una necessità). In questo momento, infatti, i tecnici dell’azienda inglese stanno lavorando con vivacità ed energia a tre progetti importanti per il futuro del marchio: il primo SUV firmato Jaguar, costruito con una struttura interamente in alluminio e con il pedigree raffinato e sportivo di ogni altra vettura della società, la versione definitiva di quella Jaguar F-Type Prototype che abbiamo conosciuto al Salone di New York 2012 (cioè una vettura sportiva che sarà proposta in versione coupé ed in versione cabriolet e che nascerà dalla concept car Jaguar C-X16) ed una berlina di dimensioni medie (segmento D Premium, quindi rivale di Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C), erede della sfortunata Jaguar X-Type.

Se e solo se verrà approvata, questa nuova vettura compatta non sarà su strada (a spanne) prima di tre o forse quattro anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)