Jaguar Land Rover: il nuovo Engineering Hub in Italia. Darà lavoro a 50 ingegneri

Si punta tutto su nuovi ADAS e guida autonoma

Jaguar Land Rover: il nuovo Engineering Hub in Italia. Darà lavoro a 50 ingegneri

II mercato automotive guarda, con sempre più insistenza, verso la digitalizzazione marcata, l’acquisizione di software che possa creare valore e portare alla distinzione di un marchio rispetto a un altro e alla mobilità sostenibile ed elettrica. C’è chi sostiene che le vetture del domani saranno sempre più “smartphone su ruote” e che, non lontano, saranno in grado di guidare da sole grazie allo sviluppo della guida autonoma. Jaguar Land Rover si sta attrezzando già ora per questo particolare futuro, e lancia un Engineering Hub totalmente basato in Italia. La nuova casa raccoglierà diversi ingegneri pronti per studiare e sviluppare i nuovi sistemi di assistenza alla guida e lavorerà sulle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione nel campo dell’intelligenza artificiale (AI).

Jaguar Land Rover: il nuovo Engineering Hub

Il nuovo Engineering Hub italiano fa parte della strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover, in cui il futuro della mobilità dovrà essere reinventato allo scopo di sviluppare veicoli sempre più avanzati. La crescita dell’azienda porterà con sé l’apertura di più di 150 posti di lavoro in tre nazioni; Spagna, Germania e Italia, a cui si aggiungono i 300 occupati in altri paesi. I nuovi ingegneri, necessari a Jaguar Land Rover nei prossimi anni (50 in Italia), potranno lavorare da remoto e in smart working, sfruttando tutti gli strumenti digitali che l’Azienza britannica è in grado di mettere loro a disposizione.

Jaguar Land Rover: il nuovo Engineering Hub

“La grande forza di questa iniziativa che stiamo lanciando in Italia, è che vari team di specialisti riescano a collaborare in un modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working. Offriamo a questi giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, focalizzato sul consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità, seguendo la metodologia denominata “agile”. Adottando questo nuovo modello lavorativo, formiamo piccole squadre, poli-funzionali e auto-organizzate che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo. Siamo alla ricerca di esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verification&Validation). Lo sviluppo del cloud e delle infrastrutture è necessaria tanto quanto la conoscenza della metodologia di lavoro “agile”. Queste le paroel di Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia.

A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli Jaguar e Land Rover saranno basati su una piattaforma software-defined che offrirà un’ampia gamma di sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, la guida, il parcheggio e l‘assistenza alla guida. I nuovi veicoli sfrutteranno anche l’intelligenza artificiale con la capacità di monitorare il conducente e i suoi occupanti per aiutare il funzionamento dei nuovi aiuti alla guida. A proposito di nuovi ADAS e guida autonoma, Jaguar Land Rover e Nvidia stanno lavorando a stretto contatto per sviluppare il software ideale per la prossima generazione di veicoli.

Jaguar Land Rover: il nuovo Engineering Hub

A concludere, ancora le parole di Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia: “Sono orgoglioso di questa iniziativa di Jaguar Land Rover che prevede un grande lavoro delle Risorse Umane nazionali per cercare, selezionare e mettere a bordo eccellenze nel campo delle nuove tecnologie di più lunga esperienza, ma anche giovani talenti, appena usciti dalla formazione universitaria, proprio per delineare, con le migliori potenzialità, la Jaguar Land Rover del prossimo futuro”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)