Jaguar Land Rover: motori Ingenium e trasmissioni TRANSCEND per il futuro

Le nuove tecnologie garantiranno emissioni più contenute, consumi più bassi e prestazioni maggiori

Jaguar Land Rover: motori Ingenium e trasmissioni TRANSCEND per il futuro

Negli ultimi anni il gruppo Jaguar Land Rover ha fatto importanti investimenti in nuove tecnologie per ridurre le emissioni, migliorare i consumi di carburante ed aumentare le prestazioni: la salvaguardia dell’ambiente e il raggiungimento di una guida più efficiente sono obiettivi raggiungibili attraverso il miglioramento dei sistemi di propulsione e della trasmissione della potenza.

Un esempio di nuove unità propulsive è il nuovo motore benzina quattro cilindri Ingenium che è attualmente in produzione nell’Engine Manufacturing Centre di Jaguar Land Rover. L’inedito motore è già accreditato di offrire il 25% in più di potenza rispetto alle unità che andrà a sostituire e di garantire il 15% in meno di consumo di carburante.

Grazie ad un sistema di distribuzione elettroidraulico, un collettore di scarico integrato ed un turbocompressore Twin Scroll con cuscinetti a sfera ceramici, la più recente unità Ingenium potrà offrire eccezionali livelli di raffinatezza, efficienza e prestazioni, rispettando, al tempo stesso, le più stringenti normative mondiali sulle emissioni. Questa nuova unità sarà disponibile nel 2017.

Un altro esempio di come migliorare prestazioni e consumi viene fornito anche dall’inedita trasmissione automatica TRANSCEND. Questo innovativo progetto di ricerca utilizza un inedito rapporto di trasmissione estremamente elevato (20:1 ossia più del doppio rispetto alle tradizionali trasmissioni automatiche ad otto marce) grazie ad una scatola del cambio a bassi regimi, ad una doppia frizione e a tecnologie ibride che offrono nuovi livelli di prestazioni in off-road e consumi di carburante migliorati di circa il 10%.

Nick Rogers, Group Engineering Director, si è così pronunciato sulle nuove tecnologie del gruppo Jaguar Land Rover: “Le innovazioni finalizzate al rispetto dell’ambiente sono il cuore della nostra strategia per ridurre drasticamente le emissioni fino al 2020 e oltre. Con la famiglia di motori Ingenium e gli avanzati progetti di ricerca come TRANSCEND, i futuri veicoli Jaguar Land Rover emetteranno molto meno CO. Entro il 2020, le nuove tecnologie ci consentiranno di ridurre le nostre emissioni di CO di un ulteriore 25%.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)