Jaguar Lightweight E-Type, i sei esemplari restanti verranno prodotti

Non ce ne saranno per tutti!

Jaguar Lightweight E-Type - Jaguar torna nel passato e ha intenzione di produrre i sei esemplari restanti delle Lightweight E-Type. Si tratta del primo progetto di "ri-creazione" portato avanti dal brand inglese
Jaguar Lightweight E-Type, i sei esemplari restanti verranno prodotti

Per gli amanti delle auto vintage di prestigio, Jaguar ha grandi progetti. Il costruttore di Coventry ha infatti annunciato che produrrà sei esemplari (non uno di più) della Lightweight E-Type e il primo esemplare verrà presentato più tardi quest’estate.

Facendo un salto nel passato, più in particolare nel 1963, Jaguar aveva pensato di realizzare una serie esigua di 18 esemplari della Lightweight E-Type, ma il progetto non fu portato a termine e solamente 12 unità uscirono dagli stabilimenti di Coventry. L’ultima Lightweight E-Type uscì dalla linea di produzione nel ’64 mentre i restanti sei telai non furono mai utilizzati. Fino ad ora. Il primo progetto di “ri-creazione” di Jaguar consisterà nel produrre le ultime sei unità rimaste della Lightweight E-Type: ogni esemplare verrà prodotto a mano secondo le specifiche esatte delle auto originarie.

La Jaguar Lightweight era una versione più leggera (come lo indica il suo nome) di 114 kg rispetto alla E-Type di serie. La riduzione del peso era stata possibile grazie all’utilizzo estensivo dell’alluminio per il blocco motore e i pannelli della carrozzeria, un abitacolo “spoglio” di ogni elemento considerato futile, finestrini laterali più leggeri e assenza di cromature superflue sulla carrozzeria. La “nuova” E-Type Lightweight avrà diritto allo stesso motore sei cilindri in linea 3.8 litri. Il primo dei sei esemplari previsti verrà portato a termine nei mesi a venire e dovrebbe essere pronto per l’estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)