Jaguar: una tecnologia per risvegliare i guidatori al volante [VIDEO]

È di serie su tutta la gamma della casa britannica

Jaguar lancia la tecnologia Driver Condition Monitor, per risvegliare i guidatori al volante. Se inizia a mostrare segni si sonnolenza, lo allerta al fine di incoraggiarlo ad effettuare una pausa di viaggio.
Jaguar: una tecnologia per risvegliare i guidatori al volante [VIDEO]

La stanchezza in auto, ed i conseguenti possibili colpi di sonno, è una delle cause di numerosi incidenti. Jaguar propone una tecnologia per avvertire il conducente dei segnali di sonnolenza, in modo da incoraggiarlo a fare una pausa: è il Driver Condition Monitor. È disponibile di serie su tutte le vetture della gamma del marchio britannico.

“Le statistiche riguardanti i colpi di sonno sono scioccanti. L’unica vera cura per la stanchezza è il riposo – le parole di Edmund King, direttore di AA Charitable Trust – Se i guidatori si sentono affaticati o vengono avvisati di una potenziale stanchezza dalla propria auto, devono fermarsi nel luogo più sicuro possibile, bere caffè o bevande contenenti caffeina e fare un pisolino”.

Come funziona il Jaguar Driver Condition Monitor

Il sistema riceve e analizza migliaia di input, alcuni dei quali vengono misurati ogni millesimo di secondo, tra cui quelli provenienti dall’Electronic Power Assisted Steering, dai pedali e dal complessivo andamento della guida. Alcuni algoritmi analizzano tutti questi dati per determinare con precisione se il conducente è in una condizione di affaticamento.

Se il guidatore inizia a mostrare segni si sonnolenza, lo allerta al fine di incoraggiarlo ad effettuare una pausa di viaggio. Ad esempio, sul quadro strumenti della Jaguar E-Pace viene visualizzata l’icona di una tazza di caffè a cui, al bisogno, viene associato un avvertimento sonoro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)