Jaguar Type 00: le prime FOTO SPIA della versione di serie della GT elettrica
Il prototipo immortalato durante i test conferma gran parte del design del concept
Jaguar sta ridefinendo la sua identità, evolvendosi in un marchio di auto ultra-lusso per rivaleggiare con brand come Bentley e Rolls-Royce. Un nuovo posizionamento che si concretizzare con il lancio di tre veicoli elettrici, progettati per una clientela esigente ben oltre il suo tradizionale target.
Il primo dei nuovi veicoli elettrici, che dovrebbe debuttare a fine 2025, è stato immortalato per la prima volta, in veste di prototipo, durante i test sulla neve. Il modello in questione sarà una gran turismo il cui design è stato anticipato dalla tanto discussa concept car Type 00 presentata dalla Casa britannica lo scorso dicembre durante la Miami Art Week 2024.
Puntando a compiere stilisticamente un taglio netto rispetto al passato di Juguar, la Type 00 concept ha mostrato anche elementi che accennano all’eredità del brand, come ad esempio proporzioni e linee delle fiancate che evocano la leggendaria E-Type.
Sulla scia stilistica del concept ma con alcune novità
Nonostante il pesante camuffamento sui prototipi di queste foto spia, la versione di serie della Type 00 dimostra una stretta coerenza col design del concept. Ci sono poi alcuni elementi che sono stati attenuati sul veicolo destinato a entrare in produzione, come i gruppi ottici anteriori e i fanali posteriori più tradizionali. Si nota poi l’aggiunta della terza luce di stop, che era assente sul concept.
Tra gli altri dettagli visibili ci sono il cofano a conchiglia allungato e la porta di ricarica sul parafango anteriore lato guidatore. Sul tetto è presente il sensore Lidar suggerendo che il veicolo disporrà di un avanzato livello di guida automatizzata. Una telecamera posteriore è montata sul tetto, facendo presagire che il modello di serie possa confermare l’assenza del lunotto che caratterizza la Type 00 concept.
Mentre la Type 00 concept era a due porte, la versione di produzione ha quattro porte convenzionali con finestrini senza cornice e vetratura molto stretta. Sul prototipo si notano poi i cerchi da 21 pollici equipaggiati con pneumatici Pirelli P-Zero Winter 2.
Fino a 1.000 CV di potenza e 770 km d’autonomia
Alla base della nuova gran turismo elettrica c’è una piattaforma di nuova concezione chiamata Jaguar Electric Architecture (JEA). Relativamente alle caratteristiche tecniche, la Casa britannica ha anticipato che sarà in grado di erogare fino a 1.000 CV di potenza e di garantire circa 770 km d’autonomia, oltre a tempi di ricarica estremamente rapidi: appena 15 minuti per recuperare l’energia a sufficienza per percorrere 321 km.
Seguici qui