Jaguar Type 00: nuovi dettagli sulla super GT elettrica [RENDER]
La versione di produzione di Jaguar Type 00 sarà svelata entro la fine dell'anno
Jaguar si prepara a inaugurare una nuova era con la Jaguar Type 00, la sua GT elettrica a quattro porte, che sarà svelata entro la fine dell’anno e entrerà in produzione a metà del 2026. In un’intervista esclusiva con Autocar, Rawdon Glover, capo di Jaguar, ha rivelato che il modello da 986 CV è attualmente in fase avanzata di test su strade pubbliche, nel circuito di Gaydon e persino nel Circolo Polare Artico. Finora, il focus è stato sul nuovo linguaggio stilistico del marchio, ma presto l’attenzione si sposterà sulla tecnologia, l’architettura e la dinamica di guida. L’obiettivo è catturare l’essenza delle Jaguar più iconiche.
La versione di produzione di Jaguar Type 00 sarà svelata entro la fine dell’anno
Lo sviluppo di questa GT, che deriverà dalla concept Jaguar Type 00, ha seguito un approccio innovativo, con una perfetta sinergia tra design e ingegneria. Grande attenzione è stata data all’aerodinamica e alla sicurezza, elementi cruciali per raggiungere un’autonomia di 770 km nella versione più efficiente del modello.
Jaguar sta perfezionando la dinamica della sua futura GT elettrica studiando le migliori auto del marchio per comprenderne le caratteristiche distintive. Il focus non è sulle prestazioni estreme, ma sulla capacità di offrire una guida stabile e piacevole a velocità elevate. Rawdon Glover, CEO di Jaguar, ha testato il modello da 986 CV raggiungendo 260 km/h e definendola “l’esperienza più divertente” della sua carriera. La GT condividerà motori e batterie con altri veicoli JLR, ma il design sarà fedele al concept Jaguar Type 00.
Gli interni punteranno su eleganza e semplicità, evitando un eccesso di tecnologia. Jaguar rimane saldamente orientata verso un futuro completamente elettrico, con la piattaforma JEA dedicata esclusivamente agli EV. Glover è convinto che l’evoluzione delle infrastrutture e della tecnologia renderà gli EV più desiderabili, e il design sarà cruciale per il loro successo, privilegiando estetica ed emozione rispetto alla pura efficienza. Qui vi mostriamo un render di Autocar che immagina così il design del futuro modello.
Seguici qui