Jaguar, verso un’espansione della gamma GT per tutti i modelli
Dopo la XKR-S, quale sarà la prossima?
In questo periodo, Jaguar ha considerevolmente rafforzato la sua offerta a livello di auto sportive radicali. Dopo i modelli R, quelli RS sono apparsi sia sul coupé XK che sulla berlina premium XF. All’inizio di quest’anno, il marchio britannico si è spinto oltre presentando la nuova XKR-S GT, versione ancor più sportiva della sua gamma.
Negli Stati Uniti, un importante responsabile del marchio ha da poco precisato la strategia di Jaguar ai nostri colleghi di Edmunds. L’obiettivo è semplice: realizzare una gamma con una filosofia molto simile alle cattivissime Black Series proposte da Mercedes.
La XKR-S GT è quindi il primo modello di questa prossima gamma radicale, una gamma che dovrebbe affermarsi in futuro anche su altri modelli come la XF che ha ricevuto la sua versione XFR-S non molto tempo fa. In seguito, toccherà alla F-Type che sarà senza dubbio il modello perfetto in questa gamma per via della sua scheda tecnica.
I modelli RS hanno il compito di migliorare il potenziale del V8 compresso 5.0 litri e rafforzare la sportività dei veicoli firmati Jaguar, mentre la sigla GT aggiunge invece una forte dose di efficacia in pista attraverso sospensioni modificate, impianto frenante prestazionale e configurazioni più estreme. Come dalle parti di Stoccarda, anche le inglesi radicali saranno prodotte in serie limitata.
Seguici qui