Jaguar XE SV Project 8: la berlina prestazionale alla Monterey Car Week
Il V8 da 5.0 litri sovralimentato eroga 600 CV
Dopo aver debuttato al Festival della Velocità di Goodwood nel giugno scorso, la Jaguar XE SV Project 8 sarà protagonista alla Monterey Car Week (11-20 agosto): la berlina-supercar più prestazionale della casa britannica sarà mostrata al pubblico il 17 agosto sul tracciato di Laguna Seca, e il 18 agosto sia al The Quail, A Motorsports Gathering che al Cannery Row, con le due tinte di carrozzeria Velocity Blue e Valencia Orange.
Dotata degli accorgimenti della divisione SVO, la XE SV Project 8 dispone dell’altezza da terra regolabile e appendici aerodinamiche, dall’ala posteriore ai settaggi dell’Intelligent Driveline Dynamics. Inoltre, per la prima volta sono stati impiegati su un’auto stradale i cuscinetti ceramici al nitruro di silicio.
Spinta dal 5.0 sovralimentato V8 da 600 CV e 700 Nm di coppia massima, l’unità è abbinata al cambio automatico Quickshift a 8 marce con sistema di trazione integrale Jaguar All-Wheel Drive. Da 0 a 100 km/h la quattro porte impiega 3,7 secondi con una velocità massima di oltre 320 km/h.
Disponibile in 300 esemplari con guida a sinistra, sarà rilasciata (eccetto Nord America e Canada) anche nella variante a due posti Track Pack con sedili posteriori rimovibili in favore della gabbia roll-bar, per una riduzione della massa di 12,2 chilogrammi. Il prezzo per il mercato italiano si aggira attorno ai 186mila euro.
“La Project 8 è la prestazione più estrema di sempre di Jaguar e la seconda auto Collector’s Edition del reparto SVO”, ha dichiarato John Edwards, CEO della divisione SVO di Jaguar Land Rover. “Il nostro team di ingegneri e progettisti è entusiasta di presentare questo speciale veicolo ai potenziali clienti e appassionati in Nord America, dove abbiamo una stimata clientela”.
Seguici qui