Jaguar XFR-S, sarà svelata a novembre

Il debutto al Salone di Los Angeles 2012?

La nuova Jaguar XFR-S nascerà sulla base di Jaguar XFR seguendo la stessa ricetta di Jaguar XKR-S: motore più potente, prestazioni di conseguenza più elevate, aspetto esteriore ed interno più agguerrito, telaio con caratteristiche specifiche, maggior dose di esclusività
Jaguar XFR-S, sarà svelata a novembre

I manager dell’azienda britannica hanno confermato la notizia alcune settimane fa: anche Jaguar XF verrà proposta nella versione super-sportiva XFR-S, come già successo a Jaguar XK Coupé e a Jaguar XK Convertible. Una declinazione al limite, dotata di caratteristiche uniche, che arriverà prima della conclusione dell’anno. Quando esattamente? Secondo le più recenti indiscrezioni, la nuova Jaguar XFR-S verrà mostrata nel mese di novembre, forse in occasione del Salone di Los Angeles 2012 (che si svolgerà tra il 30 novembre ed il 9 dicembre venturi). Le commercializzazioni inizieranno poi nelle prime settimane del 2013.

Cos’è Jaguar XFR-S? La presenza, nel nome, di quell’ultima consonante indica che la versione della berlina di segmento E Premium viene dotata di un’abbondante dose di potenza, di un aspetto estetico unico e molto aggressivo, di un telaio specifico. La base di partenza è Jaguar XFR, ma rispetto a quest’ultima, nel caso della nuova XFR-S, il motore 5,0 litri V8 sovralimentato benzina erogherà 550 cavalli, rendendo questo modello la berlina più potente di tutta la gamma del Growler. La potenza della vettura verrà gestita mediante il cambio automatico sequenziale a sei marce (secondo le prime indiscrezioni) e verrà trasferita al solo assale posteriore.

Non possiamo parlare, oggi, in mancanza di informazioni più precise ed ufficiali, di altri cambiamenti meccanici che caratterizzeranno la nuova Jaguar XFR-S, ma possiamo supporre che i tecnici dell’azienda inglese abbiano ritoccato freni, software, sospensioni, scarichi, assetto. Non possiamo parlare neppure delle prestazioni, ma possiamo dire che saranno migliori di quelle di Jaguar XFR, che raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 4,9 secondi e che tocca i 250 chilometri orari di velocità massima autolimitati.

La nuova Jaguar XFR-S sarà riconoscibile per le fasce paraurti, le appendici aerodinamiche, lo spoiler posteriore, i terminali di scarico, i cerchi in lega e per l’abitacolo, reso più grintoso.

Nell’immagine: Jaguar XFR restyling 2012.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)