Jaguar XJ220: è andato distrutto un esemplare da oltre 400 mila euro [FOTO]

E' lo stesso modello che ha recentemente recensito anche TopGear UK

Jaguar XJ220: è andato distrutto un esemplare da oltre 400 mila euro [FOTO]

Durante un recente episodio di Top Gear, Chris Harris, Paddy McGuinness e Freddie Flintoff hanno guidato una Ferrari F40, una Lamborghini Diablo e una Jaguar XJ220, ovvero tre delle supercar più iconiche degli anni ’90. Come riferisce anche lo stesso Flintoff, responsabile della prova della supercar britannica, queste vetture super sportive di circa 25 anni fa, non dispongono della stessa sicurezza e della stessa elettronica a cui le moderne sportive ci hanno ormai abituato. Sono vetture che non perdonano, se sbagli paghi. Purtroppo dobbiamo comunicarvi che lo stesso esemplare ripreso in quella puntata di TopGear UK è andato recentemente distrutto lungo una statale alle porte di Londra. 

Jaguar XJ220, solamente 281 in tutto il mondo

Le dinamiche sono ancora scarse ma sembra che il proprietario abbia perso il controllo dell’auto lungo una strada di campagna, con terreno umido e scivoloso. L’auto è quindi carambolata contro a degli alberi e contro una staccionata, devastando il frontale e parte della meccanica. Con ogni probabilità l’autista ne è uscito indenne, con qualche graffio superficiale, ma lo stesso non si può dire per l’auto che riporta serissimi danni. Non sappiamo se potrà essere recuperata ma le probabilità non sono così alte. 

Possiamo visivamente constatare che il paraurti frontale è stato completamente divelto, così come la ruota anteriore destra e tutto il comparto sospensivo frontale. Altri danni sono riscontrabili sul parabrezza e su tutto il fianco anteriore della povera auto. Non sappiamo ancora quante delle 281 XJ220 iniziali siano ancora in circolazione, ma sicuro diminuirebbero se non fosse possibile riparare questo specifico esemplare. L’auto dovrebbe essere di proprietà della collezione di Don Law Racing, una carrozzeria appassionata di restauri e modifiche su auto d’epoca e particolarmente appassionata di Jaguar XJ220. 

Non sappiamo a che velocità è avvenuto lo schianto, ma le immagini ci suggeriscono una velocità non proprio idonea al codice della strada. Alcuni testimoni riferiscono che l’auto è letteralmente uscita di strada ad una velocità “consistente”, per non dire altro. Sotto al cofano della XJ220 troviamo un V6 biturbo da 542 CV e 476 Nm di coppia con prestazioni davvero lodevoli per l’epoca, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,6 secondi e una velocità massima di oltre 350 km/h. Si trattava dell’auto di serie più veloce al mondo prima dell’arrivo della McLaren F1. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)