Jaguar XJ220S, un particolare esemplare messo all’asta

È uno dei pochi realizzati da Tom Walkinshaw Racing

Un pezzo pregiato per veri collezionisti, che con il suo motore modificato è persino in grado di sviluppare una potenza di ben 700 Cv, un vero spreco da tenere solamente in garage
Jaguar XJ220S, un particolare esemplare messo all’asta

La famosa organizzazione dedicata alle aste RM Auctions metterà in vendita questo giovedì una speciale XJ220S: si tratta di uno dei sei esemplari della supercar inglese realizzati da TWR, Tom Walkinshaw Racing.

Nata per fare concorrenza alle Ferrari F40 e Porsche 959, la Jaguar XJ220 è un’auto adorata dagli appassionati di quattro ruote, ma soprattutto dai facoltosi collezionisti. Questi ultimi saranno quindi contenti di sapere che RM Auctions metterà all’asta un raro esemplare della supercar britannica. La sportiva in questione è la XJ220S: nel 1993, Tom Walkinshaw Racing decise di rendere omaggio alla XJ220 realizzando una serie speciale limitata in soli sei esemplari. La caratteristica di questa Jaguar estrema è l’adozione di una carrozzeria in fibra di carbonio che sostituisce quella in alluminio. Questo cambio di ”pelle” rende più leggera la coupé a due posti, vale a dire un centinaio di chili in meno rispetto alla XJ220 originaria. Ciò significa che la XJ220S pesa appena una tonnellata. Anche il V6 biturbo è stato modificato e passa da 680 a 700 cavalli con una coppia massima in grado di raggiungere una coppia massima di 712 Nm. Questo aumento di potenza è stato reso possibile grazie a numerose modifiche sul sistema di scarico in titanio. Con un tale rapporto peso/potenza, questa Jaguar XJ220S è in grado di incutere timore anche alle più potenti supercars del momento.

Per poter beneficiare di questo esemplare, gli interessati dovranno sborsare una cifra tra 176.000 e 225.000 euro, ovvero il prezzo di una supercar moderna.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)