Jaguar XJL protagonista di una speciale gara di volo con i droni [VIDEO]
Un modo originale per mostrare la sua spaziosità
La Jaguar XJL, versione a passo lungo delle berlina XJ, dimostra spaziosità e lusso in una particolare gara di droni che il marchio britannico ha organizzato a Londra. I droni, guidati da piloti professionisti, hanno volato attraverso tre vetture, raggiungendo una velocità di quasi 100 km/h, su uno speciale percorso costituito da 13 passaggi che riproducono la sagoma posteriore della XJL.
Brett Collins, pilota di droni, ha commentato: “Sono anni che partecipo a competizioni con i droni, ma questa gara è stata davvero unica nel suo genere. Il percorso è stato una grande prova da superare e l’aver raggiunto simili velocità dimostra la spaziosità che offrono le porte della XJL. Nonostante volassero all’interno dell’abitacolo, abbiamo spinto i nostri velivoli alla loro massima velocità“.
I droni hanno volato attraverso l’abitacolo della Jaguar XJL con facilità grazie ai quasi 13 centimetri di spazio supplementare riservato alle gambe, rispetto alla XJ di serie. Alla spaziosità la XJL aggiunge ulteriore comfort di viaggio grazie alla presenza di sedili reclinabili in stile aereo con funzione massaggiante, maggior spazio per la testa, tavolini richiudibili e sospensioni con taratura specifica.
La XJL è equipaggiata con motori 3.0 litri V6 sia diesel e sia benzina, rispettivamente da 300 e 340 CV, oltre al propulsore 5.0 litri V8 benzina da 510 CV. La vettura britannica dispone di fari a LED, trazione integrale, All Surface Progress Control (ASPC) e ultima generazione del sistema d’infotainment Touch Pro.
A fare da “cabina di pilotaggio” ai piloti di droni è stata la parte posteriore della nuova XJR575, versione ad alte prestazioni della XJ equipaggiata con il propulsore V8 5.0 litri da 575 CV e 700 Nm di coppia che permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
Seguici qui