Jaguar XJR575: la lussuosa ammiraglia sportiva strega il Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]
E' una vera e propria "suite ad alte prestazioni"
Jaguar XJR575 – La casa del Giaguaro ha riservato un posto speciale all’interno dello stand con cui è presente al Salone di Francoforte 2017 a quella che è la versione più dinamica della sua lussuosa berlina sportiva per eccellenza: la XJR575, vettura che la stessa Jaguar non ha esitato a definire “una suite ad alte prestazioni di innovazioni tecnologiche e moderni sistemi di sicurezza estremamente intelligenti.”
La nuova XJR575 è la versione più dinamica dell’intera gamma XJ per via dei suoi 575 cv di potenza e 700 Nm di coppia sprigionati da un’esclusiva variante dell’iconico V8 5.0 sovralimentato e modificato attraverso una specifica calibratura che ha permesso di guadagnare un extra di 25 cv rispetto alla versione standard del propulsore. Grazie al V8 5.0 la Jaguar XJR575 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
Disponibile nelle versioni a passo lungo e standard, la Jaguar XJR575, la XJ più potente di sempre, è caratterizzata da alcuni elementi stilistici distintivi rispetto al resto di gamma: gli esterni includono la doppia presa d’aria del cofano motore, un nuovo paraurti anteriore in cui lo splitter e le prese d’aria inferiori sono stati arricchiti con inserti Gloss Black, un nuovo spoiler posteriore, nuovi sottoporta e inediti cerchi in lega Farallon da 20″ in nero lucido con pinze dei freni di colore rosso. All’interno, invece, la XJR575 presenta delle piastrine con incisa in rilievo la dicitura 575 e sedili con rivestimento trapuntato a rombi anch’essi marchiati con il logo 575.
Anche a livello tecnologico, la Jaguar XJR575 mostra una serie di miglioramenti tecnologici: la console centrale è ora dotata di un più ampio touchscreen da 10″: oltre ad offrire agli utenti una maggiore nitidezza, lo schermo consente funzionalità “pinch” e “zoom” in perfetto stile smartphone nell’uso del navigatore. Il nuovo touchscreen, inoltre, permette anche di personalizzare la homepage con collegamenti rapidi alle funzioni preferite. Nondimeno, grazie al Wi-Fi 4G gli occupanti della XJR575 possono connettere fino ad un massimo di otto dispositivi durante i lunghi viaggi.
Prestazioni sì, ma anche tanta sicurezza in più: la nuova Jaguar XJR575 vanta eccellenti livelli di sicurezza grazie alle ultime tecnologie: il Forward Traffic Detection è stato progettato per assistere il guidatore in caso di ridotta visibilità anteriore, ad esempio nei pressi degli incroci ciechi. Il Lane Keep Assist rileva la posizione della vettura all’interno della corsia e monitora gli input dello sterzo: in tal senso “se il veicolo lascia la corsia senza l’uso degli indicatori di direzione, il sistema applica una lieve coppia sterzante per correggere la traiettoria ed evitare un involontario cambio di carreggiata.”
Inoltre, il Driver Condition Monitor è in grado di rilevare periodi in cui l’attività dello sterzo è ridotta o assente, seguita da input improvvisi o eccessivi, che rappresentano un evidente segnale di affaticamento del guidatore, e invita di conseguenza il conducente a fermarsi attraverso varie tipologie di avviso. E non è finita qua: il livello di sicurezza per i pedoni è stato ulteriormente aumentato dall’avanzato sistema Jaguar Autonomous Emergency Braking, che offre una migliore funzionalità con l’introduzione del Pedestrian Detection: “il sistema opera tra i 5 e i 60 km/h e sfrutta una stereo camera anteriore per individuare i pericoli, azionando automaticamente i freni in caso venga rilevato un pericolo di collisione.”
Seguici qui