Jaguar XK Signature e Dynamic R, i due nuovi volti del Giaguaro per il mercato inglese

Massime esponenti di lusso e sportività

Kaguar XK Signature e Dynamic R - Due edizioni speciali esclusive per il mercato casalingo, che puntano ad esaltare le caratteristiche fondamentali del Giaguaro, ovvero il lusso e la sportività

Jaguar ha ufficialmente annunciato l’arrivo di due nuove edizioni speciali della sua XK, esclusive per il mercato del Regno Unito. Si tratta della XK Signature e della XK Dynamic R, due vetture che punteranno rispettivamente sul lusso e sulla sportività (per quanto la prima non sia comunque di certo lenta e la seconda sia quanto di più lontano dallo spartano si possa immaginare).

Iniziamo a parlare della Jaguar XK Signature. Per dimostrare come il fatto che sia la versione più lussuosa non significhi anche mancare di un motore degno di questo nome, ecco che i tecnici del Giaguaro l’hanno dotata di un notevole V8 da 5.000 cc di cubatura con una potenza massima di ben 385 CV. Il tutto controllato con una trasmissione dotata di cambio automatico ZF a sei rapporti. Insieme a questa unità, la Signature può fornire diversi optional aggiuntivi davvero notevoli, come gli speciali cerchi in lega Kalimnos da 20 pollici (possibile sostituirli con i Takoba della stessa misura) o la videocamera posteriore per le manovre di parcheggio. La ciliegina sulla torta, infine, è il differenziale meccanico, che consente di aumentare sensibilmente stabilità e grip durante l’accelerazione. Nell’abitacolo troviamo inoltre sellerie di pregio in pelle con colorazione a contrasto avorio/carbone, senza dimenticare le coperture di livello premium e la pedaliera sportiva in metallo.

Come potete vedere la Signature non è certo un’auto lussuosa e “lenta”. La vera anima sportiva di questa coppia di edizioni speciali, però, è la Jaguar XK Dynamic R. Basta vedere il motore per capire che non stiamo esagerando: parliamo di un 5.000 cc sovralimentato con una potenza massima di ben 510 CV. Non solo potenza, però, in quanto l’intera meccanica della Dynamic R è di altissimo pregio, potendo infatti godere di aggiunte come il controllo attivo del differenziale o le sospensioni ereditate direttamente dalla XKR-S e abbassate di 10 mm. Il tutto completato da un pacchetto aerodinamico di serie con incluso il sistema di scarico sportivo. All’interno della vettura troviamo sellerie con disegno a diamante sempre in pelle, disponibile nelle due versioni avorio/carbone o carbone/rosso, entrambe con le cuciture a contrasto.

La consegna di entrambe le edizioni speciali inizierà a marzo. La Jaguar XK Signature avrà un prezzo di 54.950 sterline, pari a circa 67.000 € al cambio attuale. La Jaguar XK Dynamic R, invece, verrà venduta a partire da 69.950 sterline, ovvero circa 85.400 €. Entrambe le vetture saranno disponibili sia in versione coupé che cabrio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)